Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fossjobs: il primo portale per la ricerca di professionisti open source

Fossjobs: il primo portale per la ricerca di professionisti open source
Link copiato negli appunti

Qualche tempo fa abbiamo parlato di come la community open source sia riuscita a creare un ecosistema meritocratico in cui gli sviluppatori e i professionisti più capaci riescono ad emergere e ad essere più visibili nel mercato del lavoro. Tuttavia non sempre le aziende contattano direttamente i singoli programmatori per i propri progetti, e preferiscono pubblicare il classico annuncio con cui dar vita al reclutamento. A questo proposito oggi vogliamo parlavi della piattaforma Fossjobs, un portale che raccoglie vari annunci di lavoro inerenti a progetti open source.

Fossjobs è un progetto nato per hobby da un'idea del developer Moritz Bartl. Secondo lo sviluppatore si tratta del primo portale di questo genere, infatti anche se esistono numerosi siti Web che raccolgono annunci di lavoro, Fossjobs si focalizza sulla pubblicazione di richieste che trattano o sono collegate a progetti incentrati sull'open source e sull'open hardware.

Cattura

Oggi per un developer potrebbe risultare particolarmente vantaggioso lavorare all'implementazione di una soluzioni libera e aperta, in questo modo infatti è possibile dimostrare le proprie abilita anche al di fuori dell'azienda per cui si sta lavorando, confrontandosi con altri sviluppatori e condividendo le proprie esperienze in un contesto non limitato dalle licenze proprietarie.

Cattura

In pratica il capitale sociale di uno sviluppatore, creato dai suoi commit e dai suoi contributi ai vari progetti, diventa liberamente accessibile a tutti, venendo dunque svincolato dall'azienda con la quale si sta collaborando per progetti di natura esclusivamente commerciale. Un professionista che ha lavorato in un progetto open source potrebbe quindi diventare molto più "appetibile" all'interno del mercato del lavoro.

La stessa piattaforma su cui si basa Fossjobs è open source, si tratta di Jobberbase, una job board platform che mira appunto alla creazione di portali per la ricerca di lavoro. Il progetto è aperto a tutti e il suo codice è disponibile sulla nota piattaforma di code sharing Github.

Via Fossjobs

Ti consigliamo anche