Fossjobs è un progetto nato per hobby da un'idea del developer Moritz Bartl. Secondo lo sviluppatore si tratta del primo portale di questo genere, infatti anche se esistono numerosi siti Web che raccolgono annunci di lavoro, Fossjobs si focalizza sulla pubblicazione di richieste che trattano o sono collegate a progetti incentrati sull'open source e sull'open hardware.

Cattura

Oggi per un developer potrebbe risultare particolarmente vantaggioso lavorare all'implementazione di una soluzioni libera e aperta, in questo modo infatti è possibile dimostrare le proprie abilita anche al di fuori dell'azienda per cui si sta lavorando, confrontandosi con altri sviluppatori e condividendo le proprie esperienze in un contesto non limitato dalle licenze proprietarie.

Cattura

In pratica il capitale sociale di uno sviluppatore, creato dai suoi commit e dai suoi contributi ai vari progetti, diventa liberamente accessibile a tutti, venendo dunque svincolato dall'azienda con la quale si sta collaborando per progetti di natura esclusivamente commerciale. Un professionista che ha lavorato in un progetto open source potrebbe quindi diventare molto più "appetibile" all'interno del mercato del lavoro.

La stessa piattaforma su cui si basa Fossjobs è open source, si tratta di Jobberbase, una job board platform che mira appunto alla creazione di portali per la ricerca di lavoro. Il progetto è aperto a tutti e il suo codice è disponibile sulla nota piattaforma di code sharing Github.

Via Fossjobs

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *