Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla 3.5 con supporto a PHP 7

Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori del noto CMS Open Source hanno reso disponibile Joomla 3.5, un aggiornamento particolarmente rilavante per il progetto, soprattutto in considerazione del fatto che con esso è stato introdotto il supporto a PHP 7. Non si tratta soltanto di un adeguamento all'ultima versione del linguaggio, ma di un'implementazione che dovrebbe garantire prestazioni nettamente superiori rispetto alle release precedenti.

Joomla 3.5 integra anche una novità non direttamente ricollegata al lavoro degli sviluppatori e alla gestione dei contenuti, è stato infatti realizzato un plugin appositamente dedicato alla raccolta di statistiche e in grado di rilevare informazioni riguardanti l'ambiente di produzione. I dati raccolti attraverso questa estensione verranno anonimizzati per poi divenire disponibili per la community dei developers.

L'intenzione dovrebbe essere quella di migliorare il sistema dei feedback tramite una procedura maggiormente automatizzata che consenta di intervenire più rapidamente sulle criticità individuate. Nello stesso modo gli utenti avranno la possibilità di scaricare informazioni su environment e sistema per l'impiego in fase di supporto.

Tra le altre novità è possibile citare l'introduzione del supporto al Drag & Drop delle immagini dal proprio terminale all'interno dei contenuti, una funzionalità che sarà accessibile in tutti i casi che prevedono l'utilizzo dell'editor di default, TinyMCE. Semplificato l'inserimento dei moduli negli articoli, motivo per il quale per questo scopo non sarà più necessario imparare una sintassi apposita o ricordare le specifiche di un modulo.

Joomla 3.5 viene incontro a quegli utenti che avevano richiesto l'introduzione di un'opzione che consentisse di disporre gli articoli in ordine casuale nella categoria Blog e nella list view, sono stati poi operati degli aggiornamenti per il conteggio degli articoli indipendentemente dal loro stato (pubblicati, fuori pubblicazione, cestinati). Da segnalare inoltre l'inserimento dei pulsanti per l'editing nella toolbar.

Implementati degli switch per mostrare e nascondere link sia a livello di front-end che di back-end. Si potrà infine aggiungere un file CSS personalizzato al template Protostar, un apposito controllo verificherà l'esistenza di un foglio di stile user.css che sarà così scaricabile per le eventuali modifiche.

Via Joomla

Ti consigliamo anche