Google Analytics (GA) è lo standard de facto per l'analisi dei dati web e offre un numero impressionante di funzioni per monitorare gli interessi, la provenienza e le capacità  degli utenti dei nostri siti, ma ha il difetto principale di essere un tool esterno, non interfacciato con le nostre applicazioni e quindi in alcuni scenari poco utile o solo tedioso da utilizzare.

Mi sono imbattuto in un prezioso tutorial sulle pagine di PHPBuilder.com che risolve tutti questi problemi, mostrando come sia possibile accedere a GA via HTTP con Google Analytics API PHP Interface (GAPI) e un poco di PHP.

Grazie a GAPI potremo avere sotto mano lo stato del nostro sito direttamente all'interno del CMS, elaborare report, esportare dati ed integrarli direttamente con la nostra applicazione senza passare da XML/CSV e più in generale utilizzare liberamente i dati raccolti da GA.

5 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

[...] Fonte Powered by SmartCloud Studio​ [...]

Come accedere a Google Analytics con PHP | Dubito.it Blog
Come accedere a Google Analytics con PHP | Dubito.it Blog

Per Joomla c'é nulla?

FB
FB

Ottimo, ma aggiungerei che funziona solo php 5

Webco
Webco

Si, lo usavo già  da tempo... ecco il plugin di cui parla Daniele DN: Google Analytics Dashboard Wordpress Widget Ciao

Alt Design Blog
Alt Design Blog

L’ho visto in uso anche su WordPress, forse con un plugin. àˆ da un po’ che pensavo di approfondire la cosa per inserire almeno il grafico delle visite dell’ultimo mese nella bacheca del pannello di amministrazione. Grazie per avermi risparmiato la fatica di una ricerca :D

Daniele De Nobili
Daniele De Nobili