Uno dei settori che le AI stanno per rivoluzione è ad esempio quello dell'e-commerce, gli shop online che sfruttano una AI per aiutare il cliente nell'acquisto sono ancora pochissimi, ma c'è molto interesse nella loro implementazione a livello globale.

Circa un terzo dei clienti, presenti all'interno del campione esaminato, è disposto a comprare o a spendere di più se accompagnato nell'acquisto da una AI online. Dunque sembra essere sempre più vicina l'era del "conversational commerce" ipotizzata da Rob LoCascio, il CEO di LivePerson. Le intelligenze artificiali giocheranno sicuramente un ruolo chiave per gli store online, i clienti infatti sono più inclini all'acquisto se c'è qualcuno che li guida fornendo consigli e le AI, se ben istruite, potrebbero rappresentare l'evoluzione dei tradizionali commessi.

Altri dati raccolti da Rudder mostrano come gli investimenti nelle intelligenze artificiali siano in netto aumento ed entro il 2022 si stima che superino i 7 miliardi di dollari mentre per il 2018 ci si aspetta un investimento di 2 miliardi di dollari. In particolare si tratta di finanziamenti stanziati da aziende come Amazon che puntano al miglioramento degli AI tool nelle loro applicazioni e nei loro sistemi IoT.

Amazon Alexa e gli altri assistenti personali intelligenti sono solo l'avanguardia di qualcosa di più vasto, tali strumenti infatti nel prossimo futuro entreranno nella vita quotidiana di milioni di persone.

Tuttavia il livello di codice e di AI implementato nelle attività quotidiane di sviluppo è ancora davvero basso. Secondo alcune stime solo il 4% delle aziende IT utilizza le AI in modo capillare nel proprio workflow. Ma il 46% del campione preso in esame prevede di farlo nel prossimo futuro.

Dunque il 2018 sarà l'anno delle AI? È probabile, ma tutto dipende dal livello degli investimenti del settore e dalla voglia delle aziende di innovare e di rinnovarsi.

Via Enterprisers Project

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *