Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux: Flash Player solo per Google Chrome

Link copiato negli appunti

È un periodo di sorprese per l´ecosistema Linux: dopo la rivelazione di Ubuntu per Android, anche Adobe ha deciso di calare i propri assi nella manica, così ha annunciato lo sviluppo di una nuova API per Flash Player. La nuova API sarà supportata da Google Chrome (e Chromium), ma non da Mozilla.

La nuova API, denominata Pepper, sarà l´unico modo per avere Flash in ambiente Linux, e questi significa che a meno di nuove decisioni e ripensamenti da parte di Mozilla, che ha detto "non essere interessata" data la concorrenza di standard maggiormente aperti, Flash Player non sarà più disponibile per Firefox.

Google invece ha dato piena disponibilità ad Adobe per i lavori, che sono già iniziati: le due aziende stanno lavorando gomito a gomito per fornire agli utenti Linux un Flash Player più sicuro e performante. Ciò non toglie però che questa sia una bella gatta da pelare, per utenti e sviluppatori: quale sarà la mossa di Mozilla?

Sarà comunque disponibile una versione di debug del plugin affinchè sia possibile fare delle prove di integrazione in altri browser, ma la casa ci ha tenuto a confermare che il plugin ufficiale non sarà più scaricabile come download diretto, ma solo incluso nella distribuzione software di Chrome.

Per ora si profila un futuro in cui Flash Player sarà disponibile su Linux per il solo Chrome (e Chromium).

Ti consigliamo anche