Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Verso Java 7: performance e linguaggi dinamici

Link copiato negli appunti

Inutile nasconderlo: sarà  per le numerose novità  previste, sarà  per i tempi biblici del rilascio, sarà  per il trambusto suscitato dall’affare Oracle-Sun, quel che è certo è che l’attesa per Java SE 7 è grande, e le recenti parole di Mark Reinhold in un Oracle TechCast hanno avuto una notevole eco in rete.

Molte delle novità  annunciate, racchiuse in sottoprogetti (con codename quali Jigsaw, Coin, Type Annotations, ecc.) erano già  nell’aria da tempo, ma il fatto che arrivino conferme ufficiali da addetti ai lavori come Reinhold, software engineer impegnato in OpenJDK, non può che essere accolto come un buon segno per chi aspetta il rilascio di Dolphin.

Project Jigsaw, strettamente legato alla specifica JSR 294, è finalizzato ad aumentare il grado di modularità  della piattaforma Java e offrire una migliore scalabilità . Scalabilità  sia verso l’alto, per ambienti enterprise, sia verso il basso, per dispositivi mobili, quello che in altre parole era il target di Java ME, verosimilmente destinata a scomparire come entità  a se stante. Sul sito di Jigsaw si parla ancora di non inclusione in Java SE 7, ma a quanto lascia intendere Reinhold le cose dovrebbero essere cambiate.

Per restare in ambito performance, è stato confermato il processo di merge tra il codice sorgente di HotSpot e quello di JRockit, le JVM un tempo rivali di Sun e Oracle, di cui si cercheranno di conservare le porzioni rispettivamente migliori per la gioia di sviluppatori ed utenti finali.

Buone notizie non solo per i puristi Java: il supporto a linguaggi dinamici per la JVM, quali Groovy o Scala, sarà  ulteriormente migliorato, tanto da ottenere prestazioni di livello sempre più comparabile a quelle offerte da Java stesso.

Non finisce ovviamente qui: nei prossimi giorni parleremo di ulteriori migliorie per costrutti, annotazioni, tipi generici e chiusure con qualche esempio di codice.

Ti consigliamo anche