Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

XAMPP, un server LAMP in pochi secondi

Link copiato negli appunti

Xampp logo

Il primo passo per prendere contatto con un CMS è quello di installarlo e configurarlo in un ambiente di sviluppo. In ambito SOHO (Small Office Home Office) è difficile avere server dedicati ad attività  di sviluppo, tuttavia non tutti sanno che per far girare un semplice web server anche un normale PC può essere sufficiente. I requisiti per il funzionamento della maggior parte dei CMS opensource sono tipicamente un web server, interprete Php e database MySQL. Questa terna di componenti, aggiunti al sistema operativo, hanno dato luogo al classico acronimo LAMP o WAMP (Linux/Windows, Apache, Mysql, Php).

Su Linux i tool di gestione dei pacchetti facilitano molto l'installazione di questi componenti che spesso sono attivati già  nelle installazioni di default. Per Windows invece, la storia cambia: si devono scaricare, installare e configurare i singoli componenti che, anche se dotati di comodi installer, possono presentare qualche difficoltà , specie per gli utenti con poca dimestichezza con file di configurazione e gestione dei servizi.

Per questi utenti vengono in aiuto i vari pacchetti "all inclusive", ossia quelli che con un unico installer predispongono tutto il necessario per far girare il nostro CMS. Tra i tanti, emerge XAMPP, un pacchetto completo che oltre ai requisiti minimi per il funzionamento di un CMS, dispone anche di altri servizi come Ftp (per il trasferimento dei file), Smtp (per la spedizione di email) e di tool come PhpMyAdmin, Webalizer, e molto altro. La "X" iniziale non è casuale, ma sta ad indicare che il pacchetto è cross-platform, ossia è disponibile per Windows, Linux, MacOs e Solaris, mentre la "P" finale sta ad indicare che è compreso anche il Perl.

Una volta installato ci si trova tutto l'ambiente già  funzionante e configurato; eventualmente è possibile gestire le configurazioni dei singoli servizi tramite una comoda interfaccia web. Per gli utenti esperti sono infine presenti una serie di script batch per configurare al volo la versione dell'interprete Php (4 o 5), tutti i path in caso di migrazione e le password di default dei servizi. Da provare!

Ti consigliamo anche