Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wayland 1.10 Alpha

Link copiato negli appunti

Il team di Wayland ha rilasciato una nuova alpha release. Come anticipato qualche settimana fa, gli sviluppatori del progetto avrebbero deciso di velocizzare l'opera di implementazione del display server, ma Wayland 1.10 Alpha è arrivata comunque con qualche giorno di ritardo, una scelta dettata dalla volontà di far slittare l'aggiornamento in modo da correggere alcuni bug critici.

Il nuovo ciclo di sviluppo deriverebbe dalla decisione di dividere Wayland protocol da Weston, in modo da dare la possibilità ai developer di modificare il codice di uno dei due componenti di Wayland con più agilità e senza togliere una base stabile alle distribuzioni. Wayland 1.10 Alpha introduce nuove API per il drag and drop action, librerie che faciliteranno l'interazione tra le applicazioni e gli utenti.

Su Wayland 1.10 Alpha troviamo anche il client di V4L2 (Video 4 Linux 2), il suo codice è stato incluso all'interno del progetto a scopi dimostrativi, cosi da poter dare un banco di prova per i developer delle distribuzioni Linux. Adesso l'IVI shell (in-vehicle infotainment) supporta le configurazioni multi-monitor e il touch input. Migliorato anche il supporto a systemd notification che ora è però una feature opzionale.

Sono previste altre due versioni di testing prima dell'arrivo della stable release di Wayland 1.10, ma per gli utenti delle distribuzioni Linux dovrebbe essere ancora troppo presto per migrare a Wayland, soprattutto in considerazione dell'assenza dei driver per le componenti prodotte da Nvidia e AMD.

Via Bryce Harrington

Ti consigliamo anche