Aptana Studio

Partiamo da Aptana Studio, non si tratta di un editor WYSIWYG, quindi è possibile catalogarlo come un IDE specializzato nello sviluppo Web. Il suo codice si basa su Eclipse e dispone di tool avanzati per assistere lo sviluppatore nella stesura di codice HTML, CSS e Javascript. Integra delle feature come il code coloring e la code completion. È possibile trovare al suo interno anche un pratico debugging tool.

BlueGriffon

Passiamo a BlueGriffon, si tratta di un editor WYSIWYG animato da Gecko il motore di layout sviluppato dal Mozilla Project. Proprio grazie a questo engine BlueGriffon riesce a leggere codice HTML, CSS, XUL e JavaScript proprio come farebbe Firefox. Il progetto nasce come un fork di NVU, un editor web di Mozilla, il suo team ha sviluppato e migliorato il sorgentet originale che negli anni si è evoluto includendo anche il supporto nativo per i linguaggi HTML5 e a CSS3.

NetBeans

Andiamo ora su NetBeans, è uno dei progetti open source più gettonati per lo sviluppo web e dispone di strumenti molto completi anche per realizzare applicazioni desktop e mobile. Supporta Java, JavaScript, HTML5 e diversi altri linguaggi di programmazione. Il programma viene sviluppato dalla Apache Foundation che aggiorna NetBeans in modo costante.

SeaMonkey

È il turno di SeaMonkey, inizialmente sviluppato da Mozilla questo progetto è stato completamente affidato alla community di appassionati che negli anni ha continuato ad aggiornalo e a migliorarlo senza il supporto della casa madre. Dispone di un editor WYSIWYG chiamato Composer che offre strumenti avanzati per lo sviluppo di codice HTML e CSS.

Aloha Editor

L'ultimo tool di oggi è Aloha Editor. Questo programma è un JavaScript-based WYSIWYG HTML5 editor. I suoi developer avevano dato vita ad un progetto chiamato Aloha Editor 2 che però non è mai stato portato a termine per mancanza di finanziamenti. Quindi il team si è successivamente focalizzato nel migliorare gli strumenti di base per renderli conformi agli standard HTML5 e CSS3 cosi da tenere l'editor al passo con i tempi.

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *