Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 editor open source per lo sviluppo e la programmazione

Link copiato negli appunti

Diversi editor per lo sviluppo e la programmazione vengono distribuiti soltanto per Windows e MacOS. Gli utenti Linux vengono quindi tagliati fuori da questo mercato, ecco perché negli anni la community open source ha realizzato alcune alternative che possono sostituire le applicazioni commerciali più note.

Aptana Studio

Partiamo da Aptana Studio, non si tratta di un editor WYSIWYG, quindi è possibile catalogarlo come un IDE specializzato nello sviluppo Web. Il suo codice si basa su Eclipse e dispone di tool avanzati per assistere lo sviluppatore nella stesura di codice HTML, CSS e Javascript. Integra delle feature come il code coloring e la code completion. È possibile trovare al suo interno anche un pratico debugging tool.

BlueGriffon

Passiamo a BlueGriffon, si tratta di un editor WYSIWYG animato da Gecko il motore di layout sviluppato dal Mozilla Project. Proprio grazie a questo engine BlueGriffon riesce a leggere codice HTML, CSS, XUL e JavaScript proprio come farebbe Firefox. Il progetto nasce come un fork di NVU, un editor web di Mozilla, il suo team ha sviluppato e migliorato il sorgentet originale che negli anni si è evoluto includendo anche il supporto nativo per i linguaggi HTML5 e a CSS3.

NetBeans

Andiamo ora su NetBeans, è uno dei progetti open source più gettonati per lo sviluppo web e dispone di strumenti molto completi anche per realizzare applicazioni desktop e mobile. Supporta Java, JavaScript, HTML5 e diversi altri linguaggi di programmazione. Il programma viene sviluppato dalla Apache Foundation che aggiorna NetBeans in modo costante.

SeaMonkey

È il turno di SeaMonkey, inizialmente sviluppato da Mozilla questo progetto è stato completamente affidato alla community di appassionati che negli anni ha continuato ad aggiornalo e a migliorarlo senza il supporto della casa madre. Dispone di un editor WYSIWYG chiamato Composer che offre strumenti avanzati per lo sviluppo di codice HTML e CSS.

Aloha Editor

L'ultimo tool di oggi è Aloha Editor. Questo programma è un JavaScript-based WYSIWYG HTML5 editor. I suoi developer avevano dato vita ad un progetto chiamato Aloha Editor 2 che però non è mai stato portato a termine per mancanza di finanziamenti. Quindi il team si è successivamente focalizzato nel migliorare gli strumenti di base per renderli conformi agli standard HTML5 e CSS3 cosi da tenere l'editor al passo con i tempi.

Ti consigliamo anche