Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 3.1: prove tecniche di browsing privato

Link copiato negli appunti

Molti navigatori utilizzano e apprezzano le funzioni di browsing privato offerte da Safari e da Google Chrome. Firefox da questo punto di vista è in ritardo ma colmerà la lacuna con il rilascio della versione 3.1. Infatti è stata inserita nel ramo principale di sviluppo l´attesa funzione "Private Browsing" che permetterà di navigare in una sessione speciale senza memoria di password, cronologia o cookie.

Durante le sessioni di Private Browsing, Firefox manterrà tutte le informazioni solo in memoria, senza che queste vengano in alcun modo scritte su disco: non verrà utilizzata la cache e i cookie spariranno alla fine della sessione. Inoltre all´attivazione della modalità "privata" il browser si occuperà inoltre di sospendere tutte le attività precedenti (come ad esempio i download) per poi riprenderle così com´erano alla disattivazione del Private Browsing.

Durante le sessioni private, inoltre, Firefox non chiederà all´utente se vuole memorizzare la password, né utilizzerà quelle già memorizzate a meno che l´utente non indichi alcune eccezioni nelle preferenze. L´autocompletamento sarà comunque disponibile, ma solo all´interno delle stessa sessione di navigazione: finito di usare il Private Browsing, Firefox dimenticherà anche quei dati.

Per ora le funzioni introdotte nella versione di sviluppo non sono ancora complete, ma il principale sviluppatore assicura che raggiungeranno il rampo di sviluppo entro il 26 Ottobre. Per quanti avessero voglia di provare l´ebrezza del Private Browsing, alcune build di test sono disponibili in coda al baco relativo alla nuova funzione.

Si tratta di versioni instabili, per cui sempre meglio usarle con cautela. Dopo tutto la modalità private non è poi così indispensabile, o no?

Ti consigliamo anche