Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Perché non utilizzare un CMS

Link copiato negli appunti

I CMS

CMS diventa sempre più sinonimo di "sito pronto in 5 minuti". Niente più complicati linguaggi di scripting da studiare, niente più notti perdute dietro quel "parse error" alla linea 2657, niente più ricerche per trovare quella funzione PHP che fa quella determinata cosa...

Ci sono i CMS: pronti da installare, facili da configurare, stracarichi di add-on e plug-in per tutti gli usi, supportati da comunità  prodighe di consigli e tanto altro ancora.

Recentemente ho letto un articolo su Idealware intitolato "I dieci principali errori nella scelta di un CMS" che offre alcuni spunti di riflessioni interessanti per la guida al "sito pronto".

In esso discute sull'opportunità  o meno di scegliere un CMS a seconda del progetto da sviluppare e sulle modalità  di scelta dell'applicazione da utilizzare.

Anche se postare argomenti del genere in un blog come questo significa un po' parlare di corda in casa dell'impiccato, cercherà di introdurre alcune possibili motivazioni per non utilizzare un CMS nello sviluppo dei nostri progetti.

  1. Grandi dimensioni: i CMS sono in genere stracarichi di funzionalità , spesso troppe per un sito di medio-piccole dimensioni, questo rende la gestione delle pagine troppo farraginosa per i progetti più semplici;
  2. Piccole dimensioni: d'altra parte i cosiddetti micro-cms, tanto comodi per i siti che non puntano sul numero di pagine o dei servizi per il loro successo, hanno la tendenza a mancare proprio di "quella funzione lì" che li avrebbe resi perfetti per il nostro progetto;
  3. Sicurezza: se il vostro CMS ha un bug dovrete aspettare che la comunità  di sviluppo risolva il problema, difficilmente potrete porre rimedio autonomamente alla cosa. Vivrete nell'ansia fino alla distribuzione dell'ennesima patch, in attesa del prossimo bug...
  4. Template e personalizzazione: quale CMS permette di adattare perfettamente il layout alle nostre esigenze? Ok, molti CMS mettono a disposizione tantissimi template pronti all'uso da utilizzare liberamente, ma provate a modificarli senza studiare prima mille righe di codice per un semplice include()!

Naturalmente scherzo ed esagero sapendo di esagerare, ma sarebbe interessante trovare altre motivazioni per non utilizzare un CMS proposte proprio da chi li utilizza abitualmente. Allora? Perché non utilizzare un CMS?

Ti consigliamo anche