Debian 8.6 "Jessie" integra tutti i bugfix e gli update dei programmi arrivati durante gli ultimi mesi. Come anticipato si tratta di un minor update che si focalizza appunto sulla correzione dei bug noti e sull'aggiornamento dei media di installazione che, con il tempo, possono diventare obsoleti.

Oltre alla versione di Debian 8.6 standard, disponibile sia per architetture a 32 che a 64bit, è possibile trovare anche nuovi file ISO delle versioni dedicate ai diversi desktop environment ufficialmente supportati, come ad esempio: KDE, Xfce, LXDE, Cinnamon e MATE. Quindi gli utenti hanno a disposizione una vasta scelta per quanto l'ambiente grafico di riferimento.

Trattandosi del ramo stabile non è però possibile trovare le ultime versioni dei vari ambienti grafici, questo perché il team predilige maggiore stabilità a discapito delle versioni più aggiornate del software. Per tale motivo gli utenti che preferisco disporre di programmi maggiormente aggiornati dovrebbero valutare l'uso del ramo testing o di Debian Sid (e quindi Unstable).

Via Marius Nestor

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *