Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pokemon GO per attrarre clienti in negozi o locali

Link copiato negli appunti

Credo che tutti abbiate sentito parlare di Pokemon GO, ovvero "l'App dell'estate"... Ebbene non serve solo per giocare: questo mobile game si può utilizzare anche come strumento per attrarre persone fisicamente in un punto preciso, come ad esempio un locale commerciale.

Infatti l'App funziona grazie alla cosiddetta Realtà Aumentata (o AR, Augmented Reality), ovvero posizionando dei Pokemon virtuali in precisi luoghi fisici. Lo scopo del gioco è quello di catturare i Pokemon e, per farlo, è possibile aiutarsi con le "Poke Ball", che si trovano presso i cosiddetti "Pokestop". Per promuovere un negozio, o un locale, con Pokemon GO basta posizionare un Pokestop nelle vicinanze o all'interno.

Per posizionare un Pokestop bisogna utilizzare il modulo Lure, che consente di creare il proprio Pokestop e collocarlo dove si vuole. Una volta creato bisogna ovviamente far sapere che esiste e, soprattutto, dove poterlo trovare per massimizzare il risultato. Più giocatori saranno avvisati, più persone si potranno attrarre fisicamente nel luogo in cui è stato posizionato il Pokestop.

Dovete tener presente che sono oramai moltissimi i giocatori di Pokemon GO, anche in Italia. A pochi giorni dal suo esordio l'App ha addirittura superato quella di Facebook come tempo medio di utilizzo giornaliero.

Per creare il proprio Pokestop bisogna innanzitutto assicurarsi di avere il modulo Lure. Dopo aver aperto l'App si va sulla "Mappa", si fa tap sulla Poke Ball e poi su "Items". A quel punto scrollando dovrebbe apparirvi il modulo Lure.

Una volta installato il modulo potete tornare sulla Mappa e fare tap su "PokeStop": dovreste vedere l'icona del modulo Lure appena installato e, facendo tap sopra di essa, potrete creare il vostro Pokestop e dargli un nome significativo.

Ma non è finita qui: John Hanke di Niantic (la società che ha sviluppato l'App) ha fatto sapere che presto potrebbero essere create delle "sponsored location", ovvero dei luoghi in cui ospitare a pagamento dei Pokemon da catturare, per attrarre ancora più persone. Questa funzionalità non è ancora attiva, ma visto il successo clamoroso dell'App ci si aspetta che, per monetizzarlo, possa essere creata a breve.

Per approfondire potete anche seguire queste guide (in Inglese):

Ti consigliamo anche