Questa iniziativa permetterà alle software house interessate di preparare la propria applicazione per l'arrivo di Alexa nel nostro Paese, cosi da integrarla con questo assistente virtuale e dunque offrire un'esperienza utente più completa. Alexa è disponibile da anni per i mercati anglosassoni e migliaia di aziende lavorano già da tempo con questa piattaforma.

Alexa Skills Kit

Utilizzando Alexa Skills Kit si potranno appunto creare delle "skill", cioè degli input vocali con cui inviare delle istruzioni ad un'applicazione tramite Alexa. Anche se Alexa è animata da una intelligenza artificiale che impara sfruttando algoritmi di machine learning, ha comunque bisogno che i coders sviluppino dei protocolli vocali con la quale attivare determinate funzionalità.

Ad esempio un'azienda che produce termostati intelligenti dovrà generare, tramite le API fornite, un set di comandi vocali che permetta ad Alexa di capire l'input vocale inviato e di eseguirlo senza nessun'altra interazione fisica (nello specifico, manuale) dell'utente. Sul sito Web dedicato ad Alexa Skills Kit è possibile reperire anche una documentazione molto approfondita che segue passo passo il developer durante il lavoro di implementazione delle nuove feature.

Alexa Voice Service

Alexa Voice Service è invece un altro set di API che si focalizza sul lato hardware dei device. Infatti mentre Alexa Skills Kit è dedicato alle applicazioni, Alexa Voice Service si concentra sullo sviluppo di firmware e software integrati nei device smart da commercializzare, come ad esempio le casse wireless o le smart tv.

Esiste già in vasto ecosistema di dispositivi che possono sfruttare nativamente altri assistenti vocali ed Amazon vuole entrare in diretta concorrenza con queste soluzioni anche sul mercato italiano. E' stata per esempio confermata anche per il nostro Paese la partnership per i dispositivi Sonos e Bose. Questi device uniti agli Amazon Echo saranno la testa di ponte che farà da apripista ad un intero ecosistema di device smart integrati con l'assistente di Amazon.

Via Amazon

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *