Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE: lavori in corso per il supporto a Windows

KDE: lavori in corso per il supporto a Windows
Link copiato negli appunti

La suite di applicazioni di KDE non è stata pensata per essere un'esclusiva dei sistemi operativi basati su Linux, del resto le stesse librerie Qt sono multipiattaforma. In questi giorni gli sviluppatori del progetto hanno ripreso i lavori sul supporto a Windows, ormai abbandonata l'idea di un unico installer per tutti i programmi di KDE, ora si sta lavorando "programma per programma" in modo da migliorare il supporto alle piattaforme di Microsoft.

Windows non ha mai ricevuto particolari attenzioni da parte degli sviluppatori di KDE, soprattutto da quanto sono iniziati gli storici interventi per la transizione a Plasma 5. Attualmente solo Digikam, Kate, Krita e Marble sono disponibili anche per Windows, dunque si tratta di una piccolissima parte dell'immensa suite di applicazioni di KDE.

Si sta studiando anche un modo per integrare al meglio queste applicazioni con Windows. L'obbiettivo è quello di prelevare l'infrastruttura originale di KDE CI e di trasformarla in un sistema dove sia anche possibile creare le build dei programmi KDE per Windows. Si tratta per il momento di un progetto allo stato embrionale, dunque si dovrà attendere diverso tempo prima di disporre di un prodotto finito e stabile.

Altra via percorribile è quella di utilizzare Emerge che è attualmente il tool con cui vengono compilati i programmi di KDE su Windows. Con Emerge è possibile creare una build di tutte le applicazioni del progetto, in pratica si tratta di qualcosa di simile ad Homebrew per OSX.

Via Kevin Funk

Ti consigliamo anche