WordPress 3.0 è con noi!
Lunedì 21 Giugno 2010 - 08:16
di Kiko

Sempre più CMS, sempre più potente e completo. È questa la sintesi perfetta per annunciare il rilascio della versione 3.0 di WordPress, la piattaforma per blogging più famosa al mondo.
Il team di sviluppo ha prima provveduto a correggere oltre 1000 bug, quindi ha cominciato a integrare sempre più novità. Ascoltando la voce dei designer sono state rivisitate le API offerte, in particolare circa la costruzione dei template (staremo a vedere), e si è provveduto a fornire la possibilità di creare tassonomie personalizzate (caratteristica che permette a WP di consacrarsi come CMS, non già come semplice piattaforma di blogging).
La novità più interessante riguarda, infine, l’integrazione completa di quella che era una funzionalità di WordPressMU: la funzione Multi User ora è standard pure nella versione classica dell’applicativo. Dimenticavo: il nome di battaglia è Thelonious, un grande jazzista americano. Quale delle novità introdotte vi stuzzica maggiormente?
Categoria: Software e Servizi | Permalink
Commenti
1
Come ho già scritto su twitter, con questa versione wordpress è morto per come è stato inventato.
Prima per snaturare wordpress da piattaforma di blogging a cms bastava qualche plug-in o modificare un po’ il tema, adesso invece con la nuova versione non occorrono più.
Secondo voi va bene così oppure come me storcete il naso come me quando trovate wordpress utilizzato per qualsiasi cosa, dall’e-commerce al sito di annunci immobiliari(!)?
2
Per come utilizzo io WordPress, la cosa migliore della versione 3.0 è la risoluzione dei bug.
In futuro forse utilizzerò le tassonomie personalizzate.
3
Scusate, ma riscrivo per iscrivermi ai commenti…
4
Ben venga questo “snaturamento”!! Il risultato è che se uno si vuole fare un blog, nessun problema, potrà farlo come ha sempre fatto senza prendere in considerazione le nuove funzionalità aggiuntive offerte da WP 3.0.
Se invece si è orientati a costruire qualcosa di più grande e complesso allora WP ti offre gli strumenti per farlo. Dov’è il problema?
Penso che questa versione di WP creerà non pochi problemi a concorrenti quali Drupal e Joomla. Soprattutto l’ultimo ultimamente sta accusando un po di stanchezza e vecchiaia e nella 1.6 non si vedono questi cambiamenti significativi…
Drupal rimane sempre il meglio secondo me… un pò difficilotto ma il meglio…
5
Credo di poter sottoscrivere le ragioni di @Lorenzo. A me WP è servito per una miriade di cose (leggi siti). Hanno dovuto limare il gap con gli altri prodotti quali appunto Drupal e Joomla che però restano avanti per alcuni fattori e caratteristiche derivanti dalla versione 0.
A me WP comincia a piacere con la 3.0. Occhio pure al fatto che i semplici blog oggi sono sempre più complessi e richiedono anche funzionalità diciamo avanzate, o comunque dei meccanismi gestiti da un CMS completo. Ecco spiegata la ragione di questa sorta di conversione, come amo leggerla!
Il fatto è questo: se vuoi lanciare e gestire una rete di blog -> funzione multi user.
Se vuoi un blog normale -> WP classico.
Se vuoi un portale -> WP più i plugin più le tassonomie personalizzate per creare le varianti di contenuti da gestire.
A me pare un bel passo in avanti. In attesa di studiarmi le nuove API per i template.
6
L’ho già detto in passato, e continuo a pensarlo: Wordpress è buono per l’end-user, ma a livello di qualità del il codice è tutta spazzatura.
Ed aggiungendo funzionalità su funzionalità non fanno altro che peggiorare, perché da una base non solida non puoi costruire qualcosa di robusto…
# - postato da davide - 21 Giugno 2010 - 10:58
7
@ Davide
quale cms produce codice migliore di wordpress secondo te (sapendo evidentemente che custom è sempre meglio e che WP è utile in caso di lavori low budget)?Mi chiedo anche se non dipenda molto dal tuo template e da come è stato creato. Eventualmente puoi implementare direttamente le funzionalità di front end di cui hai bisogno invece di usare plugins.
8
Non sto parlando di template, ma proprio del codice del core. Tanto per dirne una, uno sviluppatore che usa variabili globali per un progetto più grande di una paginetta di prova, dovrebbe essere deriso e basta.
# - postato da davide - 21 Giugno 2010 - 14:38
9
@davide su questo argomento devo darti ragione!
10
e già…
proprio su questo discorso del core di WP avevo avuto uno scambio con davide che qui aveva anche fornito un po’ di dettagli:http://blog.html.it/28/04/2010.....ment-85231
che però a quanto pare sono consideraizoni che valgono anche per altri CMS, e allora a parità di condizioni… tanto meglio avere WP… per me almeno è così…
11
Francamente spero che integrino anche BBpress se non direttamente Buddypress.
In merito alla disputa self-made contro il prodotto realizzato, non è nemmeno da prendere in considerazione. Scusate ma WP come il resto è gratis, non ho capito cosa volete avere anche la serva… Un programmatore php che vuole stare sul mercato mi pare OVVIO che si debba costruire da se tutto l’ambaradan.
12
@davide
il problema è che molti cms oggi molto usati (drupal,joomla,wordpress ecc) sono stati pensati con in testa il php4 e per cercare di mantenere le compatibilità non hanno mai riscritto veramente il core.Drupal ne è un esempio: codice completamente procedurale, assenza di oop, niente mvc, ne classi astratte ne erditabilità…
PHP 5.2 esite da qualche anno oramai.
PHP 5.3 ha introdotti interessanti elementi di programmazione funzionale e tante altre cose.Per chi è un programmatore esperto continuare a lavorare con questi cms pensati quando ancora c’era php4 è un vero trauma, in quanto limita molto le potenzialità del linguaggio.
# - postato da francescoagati - 21 Giugno 2010 - 18:38
13
@kiko @lorenzo
provate a dare un occhio a silverstripe un cms pensato con intesta l’mvc e php 5.2 e provate a confrontarlo con i vari drupal ecc….# - postato da francescoagati - 21 Giugno 2010 - 18:42
14
@francescoagati hai perfettamente ragione. La riscrittura non è mai stata affrontata, né programmata (da quello che io so, almeno). Su SilverStripe non lo conosco pienamente, ma mi riservo di studiarlo (già, quando?).
P.S.
Io sto cercando di far capire a un cliente che il suo Joomla e quello che ne viene fuori è un macello, uno schifo assoluto in termini di accessibilità, usabilità, grafica gradevole. Solo che mi ha già detto “non pensare di cambiare nulla” e quindi dovrò rinunciare al lavoro, benché si tratti di un compito semplice che mi è stato richiesto. Gli ho pure spiegato che per quanto richiesto mi converrebbe costruire tutto da zero, semplificando a lui stesso la vita. Bah, ecco con WP mi sono trovato molto meglio rispetto a Drupal e Joomla.
15
@kiko
ciao su silverstripe esistono dei tutorial interessati di startup. ci sto smanettando da 3 gironi e ti assicuro che non è difficile da usare se conosci lmvc# - postato da francescoagati - 21 Giugno 2010 - 20:16
16
@francescoagati
guarda l’ho scaricato e ho dato giusto un’occhiata al sito (5 minuti appena). Sì, lo descrivono come un CMS/framework, il che mi farebbe felice se avesse certe caratteristiche. Domani lo installo in locale e lo provo. Thanks per la segnalazione.
P.S.
Ma tu hai già sviluppato qualcosa con questo coso?
17
@francescoagati
grazie per la segnalazione! Oltre a Drupal e Joomla sto cercando di aprirmi al altri orizzonti. Ho sentito parlare molto bene anche di Expression Engine, voi sapete dirmi qualcosa in più su questo CMS?
18
io sono contrario a qualunque cms. quelli servono solamente allo smanettone che vuol farsi il proprio sitarello. siti seri si costruiscono ad-hoc. e vendere siti fatti con wp, joomla o altri è un danno di immagine per l’azienda a parer mio.
19
@paolo
in parte hai ragione però se i cms fossere usati solo per quello per cui sono nati (ovvero la gestione di contenuti e documenti) non ci sarebbe niente di male.Il problema è quando con un cms si vuole fare un framework per coprire qualsiasi caso (vedi drupal….)
silverstripe è un cms con framework mvc che permette di estendere le sue funzionalità attraverso dei decorator.
Ma è resta ed è per mia opinione un cms# - postato da francesocagati - 21 Giugno 2010 - 23:21
20
@lorenzo
non conosco expression engine. So che esistono dei cms scritti in ruby che usano come mvc rails molto validi come ubiquo,browsercms e altri.
Trovi qualcuno di questi cms in ruby su questo sito:
http://www.opensourcerails.com# - postato da francescoagati - 21 Giugno 2010 - 23:30
21
Ecco, SilverStripe prova ad essere migliore dei vari Wordpress, Joomla (che del gruppo è il peggiore secondo me) e Drupal, però dando un’occhiata al codice anche lui pecca sui dettagli (secondo me importanti), come i troppi metodi statici, le costanti globali, la mancanza di keywords “private, public, protected” nei metodi, il fatto che tengono una riga vuota dopo il tag di chiusura ed in generale una sensazione di codice molto poco leggibile.
Per una persona abituata a strumenti che fanno della qualità ed ordine il loro marchio di fabbrica (Symfony e Zend Framework) passare a questi prodotti da sempre un pò di fastidio…
# - postato da davide - 22 Giugno 2010 - 10:07
22
@davide
posso capire la tua sensazione di fastidio, ma tra i vari cms in giro per php è uno tra i migliori in giro.
Per la sensazione di fastidio ti diro che io sono abituato a programmare con linguaggi come ruby e smalltalk… e ti assicuro che quando programmo in php il fastidio è molto forte visto che non si ha tutta quella libertà di espressione che si ha con questi linguaggi…. (niente metaprogrammazione, dsl, blocchi, ecc… ecc…)# - postato da francescoagati - 22 Giugno 2010 - 10:45
23
Ti capisco benissimo riguardo a PHP, ultimamente ho “giocato” (odio sto termine ma rende l’idea) un pò con rails 3 e tornare a lavorare con PHP non è proprio sempre simpatico :)
# - postato da davide - 22 Giugno 2010 - 10:49
24
Penso che la versione 3.0 abbia migliorato notevolmente l’ottimo lavoro fino ad oggi svolto dai programmatori. Per me WP rimane sempre il numero uno.
Terrei d’occhio anche la piattaforma open source JAPS (http://www.japsportal.org) dove il CMS è solo un plugin. Davvero notevole anche il lavoro di queste persone :)
# - postato da Alpho - 23 Giugno 2010 - 22:05
25
Proprio in queste ore sto cercando di capire come convincere il cliente a lasciar perdere il suo preferito e passare a WP. Credo che l’unica soluzione sia quello di fargli vedere il risultato finale.
26
[…] WordPress 3.0 è con noi! (25)Urlando contro il browser (22)Il template perfetto non esiste (14)Tutto ha un prezzo, pure con i CSS3 (14)A forza di dire che Google fa tutto… (14)Apple ci mostra cosa possiamo fare con HTML5 (13)Quando i contenuti non saranno più testuali (12)I framework ci rendono ignoranti? (12)Definizione dei requisiti: che fatica! (12)Flash Builder 4 gratuito per studenti, insegnanti e sviluppatori disoccupati (12) […]
# - postato da Wordpress e i custom post | Edit - Il blog di HTML.it - 26 Giugno 2010 - 09:59
27
Interessante discussione:
wordpress copre il 90% dei progetti aziendali dove il tempo a disposizione per metterli live sono 10gg di analisi, filtrare le idee del cliente, riunioni, sviluppo, prsonalizzazioni grafica adhoc, test, importazione dati, documentazione, training .. che dire, codice schifezza ma pronto all’uso …News invece su silverstripe.org?
Qualcun’altro l’ha provato?
28
@Zorzi si potrebbe dire “la maniera più veloce per fare soldi”. Per quanto riguarda Silvestripe, credo bisognerebbe più soffermarsi su Sapphire, cioè il framework usato per costruirlo e che gli sviluppatori contro-usano per modificarlo!
29
@Zorzi hai ragione per quello è fantastico. Ma viene usato per fare il suo mestiere :-) e lo fa benissimo. Il problema e quando si vuole usare un cms come Drupal, ad esempio, per fargli fare web applications o ecommerce o community.
@Kiko sei grande
# - postato da francescoagati - 28 Giugno 2010 - 20:55
30
@Kiko silverstripe lo sto utilizzando in questi giorni per un backend di un sito. Che ti devo dire se conosci bene l’mvc lo sviluppo è velocissimo e tutto il codice (comprese le definizioni delle tabelle del model) sta nel file system e non nel db.
# - postato da francescoagati - 28 Giugno 2010 - 20:57
31
@francesco
se solo mi vedessi, quel sei grande lo ritireresti al volo. Poi, però, se mi vedessi giocare a calcio, sicuro che lo ridiresti. A parte gli scherzi, ho avuto proprio l’impressione che certi sviluppatori lo installano, attivano un tema, creano le categorie e emettono fattura con oggetto “Sviluppo Sito Web per Blog”.
32
@Kiko si la tentazione è quello di usarlo al 10% delle sue possibilità. In questi giorni sto facendo una parte di amministrazione per un back end con silverstripe e dataobhectmanager (un plugin) ed è veramente molto potete sapphire.
# - postato da francescoagati - 29 Giugno 2010 - 19:25
33
(OT) @francesco ok, documentazione consultata, mi hai fatto ingolosire!
34
ho avuto proprio l’impressione che certi sviluppatori lo installano, attivano un tema, creano le categorie e emettono fattura con oggetto “Sviluppo Sito Web per Blog”
kiko, potrebbe anche essere legitimo… l’imponibile di certe fatture è tale che… eche?glivuoifarepiùdiquesto?!?!
:p:p:p:p:p
W WP
35
@EsseZeta dimostri coerenza, e questo è un bene. Difatti per quel tipo di richiesta, un blog appunto, WP è un gran bel prodotto. Ma ci si può anche fare qualcosa in più, anche siti più complessi, non necessariamente un blog. Quello che hanno cercato di fare in questi mesi è proprio rendere WP più simile ai CMS-generali (per così dire) e io ho apprezzato lo sforzo. Poi, se il committente richiede qualcosa di specifico… non c’è cosa più bella che partire da zero e costruire l’applicativo ad hoc!







