Un CSS universale per IE6

Giovedì 21 Maggio 2009 - 08:49

di Cesare Lamanna

CSS

Ne abbiamo discusso tanto su queste pagine dell’approccio da adottare, oggi, nei confronti di IE6. Il ventaglio delle opinioni espresse credo sia molto vicino ai 6 punti ben sintetizzati da Andy Clarke in Universal Internet Explorer 6 CSS.

Due posizioni estreme (creare siti perfettamente uguali su tutti i browser e bloccare chi usa IE6), in mezzo le soluzioni alternative di mediazione (CSS ad hoc, uso di Javascript, etc).

Cosa propone Clarke? Dove è possibile, in siti, ad esempio, dove i contenuti sono il cuore e gli aspetti grafici risultano tutto sommato secondari, si può adottare un CSS Universale da lui stesso creato. Una sorta di standard che potrebbe mettere tutti d’accordo. Eccolo. Ed ecco come viene resa su IE6, applicandolo, la home page di A List Apart.

Tags:

Categoria: CSS | Permalink

Commenti

1

Io ho deciso che ho smesso di impazzire per IE6.
Sviluppo su firefox (cercando ovviamente di non fare cose strane), e verso la fine controllo su explorer 7 e 6, e per il 6 mi accontento che il contenuto sia fruibile, non che sia graficamente perfetto…

# - postato da lloyd27 - 21 Maggio 2009 - 09:16

2

una curiosità, ma se facessimo aggiornare tutti gli utenti con IE8 non sarebbe male? o meglio se li facessimo passare tutti con opera,firefox,chrome, o altri browser cmpatibili con gli standard? magari obbligandoli in qualce modo?

# - postato da graffithouse - 21 Maggio 2009 - 09:23

3

@graffithouse
la maggior parte degli utenti IE6 non possono aggiornare il browser: sono utenti aziendali che non hanno la possibilita’ di installare sw sulle proprie macchine

# - postato da Erich - 21 Maggio 2009 - 09:27

4

Concordo, l’ultimo sito che ho fatto l’ho portato avanti controllando su FF, Opera e Chrome… poi l’ho raddrizzato su IE7 e per IE6 ho giusto usato il fix delle .png
La visualizzazione è imperfetta ma amen. Il 17% degli utenti si attacca :D

# - postato da \\Dav - 21 Maggio 2009 - 09:44

5

Salve a tutti, graffithouse come fai a controllare su ie6 e ie7 sulla stessa macchina?

# - postato da Christian - 21 Maggio 2009 - 09:44

6

@Erich
Ma anche no, in giro c’è così tanta ignoranza informatica che noi del settore manco ce l’immaginiamo.
Esperienza personale: ho fatto un sito per un amico attore/regista, quando ho scoperto che navigava con IE6 (per via indiretta, perchè non era in grado di dirmelo con sicurezza) gli ho mandato il link per scaricarsi Chrome (sapendo che per un utente come lui la procedura di upgrade a IE8 sarebbe stata troppo complicata), dicendogli che il suo sito l’avrebbe visto meglio.

Bene: se l’è scaricato e l’ha perfino istallato, ma, mi ha detto, non lo usava perchè “non succedeva nulla”, il suo sito gli sembrava uguale… Indagando con varie domande ho scoperto che per lui l’unico modo di accedere ad internet era aprire IE6 che in automatico gli presentava la finestra di connessione.
Aprendo Chrome, invece, questo non succedeva, quindi lui si limitava a far partire il nuovo browser, poi tornava a usare IE6, pensando di vedere meglio il sito… E tenete conto che l’amico in questione è una persona intelligente (laurea, molte letture, etc…)

# - postato da idrolitina - 21 Maggio 2009 - 09:57

7

Dall’inizio del 2009 ho deciso che in fase di preventivo con il cliente, gli illustro le problematiche di IE6, spiego che volendo tralasciare il supporto a questo preistorico browser è possibile risparmiare molto tempo e propongo uno sconto sul prezzo finale.

Risultato: pur di spendere meno, il 90% dei clienti ha optato per la soluzione senza supporto a IE6… E quanti mal di testa in meno in fase di sviluppo css!

Ecco come risolvo il problema alla radice con un semplice css: http://www.skiparadis.com/ (da testare con IE6)

@Christian:
se possiedi Windows XP dai un’occhiata qui: http://tredosoft.com/Multiple_.....IE

# - postato da Baga - 21 Maggio 2009 - 10:25

8

Mi pare un pò estremo e semplicistico come approccio.
Bisogna prima di tutto considerare che Andy Clarke lavora in un’azienda in UK. Probabilmente la penetrazione di IE6 è più bassa che in Italia.

Inoltre trovo più interessante il modello del progressive enhancement.

In ultimo è possibile rendere sufficientemente bene i layout su IE6 a patto di non essere in Quirks mode, di resettare i margin padding e border all’inizio css (utile per dare omogeneità tra tutti gli rendering engine) e agganciare un css condizionale la cui lunghezza sarà del 2-5% del css di base.
Mi sembra più che fattibile.
E se vogliamo essere brillanti possiamo agganciare anche un Js che dia il supporto ai css2 (completo) o ai css3.

# - postato da Jan Tonellato - 21 Maggio 2009 - 10:52

9

Sarà che oramai conosco abbastanza bene ciò che in IE6 darà problemi, devo dire che difficilmente IE6 mi crea problemi.

Proprio ieri mi sono trovato a fissare un paio di problemi con CSS dedicato ma si trattava di IE5.01! Il risultato è leggermente differente ma non credo importerà mai a qualcuno ;-)

In pratica il fix per IE6 e 5.5 lo faccio direttamente in fase di codifica iniziale, poi correggo ciò che per qualche motivo è rimasto fuori, tuttavia nulla di terribile.

IE5.5 e soprattutto IE5.0 sono parecchio più problematici (a mio avviso) rispetto a IE6 (che pure qualche grosso limite lo ha).

# - postato da Gianluca - 21 Maggio 2009 - 11:51

10

Sono molto in accordo con quanto detto da Jan Tonellato nel commento #7, la soluzione di Clarke è davvero troppo drastica, io la usavo qualche anno fa per NN4.

Quando ho aperto la pagina dimostrativa sono rimasto molto sorpreso (ho letto solo il post su Edit e non avevo capito quanto la soluzione fosse estrema).

Ok, IE6 comincia ad estinguersi ma non è così mal messo da impedire del tutto una soluzione meno definitiva; per come la vedo io, per IE6 già progressive enhancement è una soluzione troppo “comoda” mentre per IE5.x è doverosa.

# - postato da Gianluca - 21 Maggio 2009 - 12:00

11

Concordo con Gianluca, dopo averne passate tante, IE6 non mi crea molti problemi. Per assurdo ultimamente me ne crea parecchi Firefox 2.
Da un certo punto di vista se si comincia a fare html+css pensando a IE6 automaticamente funziona dappertutto. L’unica seccatura che in un modo o nell’altro spesso si ripresenta in forme sempre diverse è il supporto alle png trasparenti soprattutto quando devono fungere da sfondo.

Per chi invece chiedeva come testare nello stesso computer IE6 e IE7, è possibile scaricando MultipleIE

# - postato da nabo - 21 Maggio 2009 - 12:07

12

L’unico css che dovrebbe essere utilizzato per IE6 è body{display:none} ;)

A parte gli scherzi, volevo segnalare il successore di Multiple IE che ormai non è più sviluppato: Internet Explorer Collection.

Questo software arriva fino IE8 ed è in continuo aggiornamento.

# - postato da Riot - 21 Maggio 2009 - 12:55

13

@Riot
Troppo bella questa soluzione! Mi sa che la adotto! :D

Comunque sarebbe davvero ora che anche le aziende si “svegliassero” e svecchiassero parco macchine e software, passando magari a browser gratuiti e decisamente migliori di IE. Per quanto mi riguarda, non ha davvero senso continuare a supportare IE 6 in qualsiasi modo. E’ ora che venga abbandonato del tutto.

@Gianluca
Io ho iniziato ad usare i CSS con IE 5.0 ed è stato un’ottima “palestra”, ma ci sono state delle volte in cui con IE 6 non c’era verso di uscirne. Al di là del box model errato, IE 5 ha più o meno gli stessi problemi di IE 6, ma molte volte dimostra più “coerenza” con se stesso e con gli altri browser.

Per quanto riguarda l’ignoranza informatica…stendiamo un velo pietoso. Magari si potessero abbandonare gli utOnti invece dei browser… :)

# - postato da Alexandro - 21 Maggio 2009 - 16:28

14

smesso di supportare ie6 da inizio anno circa.

# - postato da luglio7 - 21 Maggio 2009 - 16:59

15

Pure io non concedo più attenzioni a ie6…
Pure per ie7 e ie8 mi limito al minimo necessario affinchè la grafica risulti ok.

In fondo quando su Firefox, Opera, Chrome, Safari, Evolution, Galeon, Konqueror, tutto viene visualizzato correttamente ma su explorer no qualcosa di strano c’è…

# - postato da Paolo - 26 Maggio 2009 - 15:57

16

Una volta un collega mi disse di ragionare in termini di fatturato con le visite a un sito, il suo discorso mi convinse e non lo scorderò mai, il sito di cui mi occupo vinene visitato per circa il 22% da utenti IE 6, sareste disposti a perdere il 22% del vostro fatturato? è chiaro che il mio esempio è un po’ forte ma trovo che non sia così fuori luogo

# - postato da Marco - 27 Maggio 2009 - 10:05

17

Non sono per nulla d’accordo con lo sviluppo di tecnologie mirate alla riuscita di siti web per IE6. E’ sempre stato il peggio browser sin dalla sua uscita, ed ora che da anni è andato in pensione siamo ancora qui a parlare di lui. E’ anche questo il motivo per cui non si riesce ad avere una tecnologia comune a tutti i browsers.

Io sviluppo sempre su firefox, controllo che sia perfettamente compatibile com Explorer 7 e 8, poi, visto che i siti su cui lavoro hanno ancora una minima percentuale (4-6%) di IE6, per curiosità ne controllo il contenuto anche sul nefasto browser in questione, e anche se ci sono differenze (ma solo grafiche e non funzionali) non cambio una virgola che sia una di codice.Dovremmo smetterla di sostenere tecnologie vecchie e nate già sbagliate!! e invece siamo ancora qui a parlarne…

# - postato da Manu - 03 Giugno 2009 - 09:43

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento