Che senso ha cercare ‘Beethoven’ o ‘Dante Alighieri su Google Maps? Non intendo un’eventuale Piazza Alighieri o un Corso Beethoven, nemmeno un Hotel Dante. Intendo proprio il grande musicista e il sommo poeta. Google ha appena introdotto una nuova funzionalità  di ricerca sul suo servizio di mappe (al momento funziona solo sulla versione .com) che consente di restringere l’ambito della ricerca alle pagine web che contengono informazioni geografiche relative alla query scelta e alla mappa corrente. In pratica: nel caso del link che ho inserito qui sopra, essendo la mappa centrata sull’Italia, i risultati restituiti per la ricerca su ‘dante alighieri’ si concentrano su località  legate in qualche modo alla vita del poeta fiorentino. Se centro la mappa sugli USA, i risultati si adegueranno di conseguenza. Via Google Operating System.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
5 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Interessante url..ma non penso di utilizzarlo. penso solo che così le ricerche diventeranno infinite..dipende tutto dal personaggio che si cerca...e da "quante ne ha fatte in vita sua"!!

Giuseppe
Giuseppe

non so se sarà  utile per l'utente, ma se google l'ha lanciata é sicuro che sarà  utile pel lui :)

web grafica
web grafica

Molto interessante. Ma come far in modo che le proprie pagine vengano mappate geograficamente (se mai hanno una connotazione di questo tipo)? Si inseriscono microformats oppure altre stringhe diciamo "proprietarie" riconoscibili solo da Google Bot?

Cheope
Cheope

in questo momento la vedoutile solo per le ricerche scolastiche dei bambini di medie ed elementari.. :) Ma se google l'ha fatto, sicuramente é una cosa che tornerà  utile a molti..

paolo
paolo

Non ho mai avuto la necessità  di una ricerca di questo tipo... ma sicuramente é innovativa... La proverò appena possibile.

Paolo
Paolo