Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creare un clone di Digg con Pligg

Link copiato negli appunti

Logo Pligg

Digg è una delle realtà  più affermate nel settore delle social news, non propriamente un sito, non un portale nel senso classico del termine né una directory per pagine Web (tutti termini che cominciano a sapere di vecchio con l'avvento del Web 2.0), ma qualcosa di più simile ad un feed reader on line o ad un blog fatto di blog e anteprime di post.

L'idea alla base di Digg è stata tanto semplice quanto vincente: consentire ai blogger e ai relativi utenti di aggregare un una sola piattaforma tutto quello che di interessante produce la Rete con tanto di possibilità  di commenti e di condivisione delle risorse. Digg è divenuto un brand nel suo settore e Digg it è stata una formula vincente tanto quanto il Buy now di Ebay.

Digg ha reso le social news un servizio diffuso generando episodi di emulazione anche di successo; nasce quindi la necessità  di un'applicazione disponibile per coloro che intendano affrontare un'avventura in questo settore. Fortunatamente una soluzione c'è ed è anche libera e gratuita: si chiama Pligg, un CMS open source scritto in PHP con interfaccia a MySQL per l'archiviazione dei dati.

Pligg è al momento in versione beta 9.9 (per altro abbastanza stabile), richiede PHP 4.30 o superiore, MySQL nonché basilari conoscenze in tema di scripting e impostazioni dei permessi via FTP. Dopo essere stato scaricato la procedura di installazione e configurazione necessita di pochi minuti per essere conclusa.

In rete è possibile trovare numerosi esempi di Pligg utilizzato come emulo di Digg; per un confronto basta visitare prima una pagina qualsiasi del secondo e poi visualizzare una demo on line di Pligg o uno dei tanti siti Powered by Pligg in produzione. Come sarà  facile notare il risultato è sorprendentemente simile.

Ti consigliamo anche