Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Server Web, Apache detiene il primato

Link copiato negli appunti

L’aggiornamento delle statistiche Netcraft sulle piattaforme server incoronano, ancora una volta, il Web server Apache come la soluzione preferita dagli amministratori di sistema dei (nuovi) siti pubblici comparsi recentemente su Internet.

L’anno scorso il titolo di server Web più popolare era toccato a IIS di Microsoft, un risultato dovuto soprattutto ai “link farm” cinesi con 200 milioni di nuovi host identificati. Discorso molto diverso per quanto riguarda i siti attivi, invece, dove le statistiche non avevano registrato numeri altrettanto imponenti.

A gennaio 2015, invece, Apache risulta essere il server Web più popolare con quasi 350 milioni di siti attivi e una quota di mercato del 39,74% (+0,63% rispetto a dicembre 2014). Redmond arriva seconda con 240 milioni di server, 27,52% di market share e -2,29% rispetto al mese precedente.

A chiudere la classifica dei server più usati ci sono nginx (14,47% di market share) e Google (2,19%), risultati nettamente distanziati da quelli di Apache e Microsoft. Netcraft ha poi analizzato l’andamento del mercato per i nuovi domini di primo livello generici (gTLD), registrando un incremento di popolarità dei domini .click, .restaurant, .help, .property, .top, .gifts, .quebec, .market e .ooo con migliaia di nuovi siti che ne fanno uso.

Via | The Register

Ti consigliamo anche