Nei giorni scorsi Google aveva ricevuto un'ondata di richieste perché continuasse le sue sperimentazioni sull'uso dei video serviti con HTML5 invece che Flash, un invito che andava anche nella direzione dell'affermazioni di standard aperti per questa tipologia di contenuti.

Giusto ieri, sul blog di YouTube, un post che introduce interessanti novità  per gli utenti del più popolare tra i siti di video sharing. Prima: andando su questa pagina e disponendo di un browser che supporta il video HTML5, si può optare per passare alla versione HTML5 del sito. Con delle limitazioni: non sono visualizzabili i video con inserzioni pubblicitarie, non è possibile fruire della modalità  full screen, non è possibile sfruttare alcune delle funzionalità  sperimentali presentate, sempre per YouTube, su questo sito denominato TestTube.

Ciascuno di voi potrà  trovare tra queste funzionalità  quella che più interessante. Di rilievo è sicuramente Feather, anche in questo caso in versione beta e attivabile dalla pagina principale:

Il progetto "Feather" è studiato per offrire alle pagine di visualizzazione video di YouTube la minore latenza possibile. Cià è possibile tramite una severa limitazione delle funzioni disponibili per lo spettatore e tramite l'utilizzo di tecniche web avanzate per ridurre la quantità  totale di byte scaricati dal browser. Si tratta di un progetto in corso che potrebbe non funzionare per tutti i video.

Buona visione a tutti.

4 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

[...] Sia Google per Youtube, che Apple per iPhone e iPad sono molto interessati allo sviluppo di questo standard, perché ciò consentirebbe loro di emanciparsi da Flash (e quindi da Adobe) e di avere pieno controllo sui propri prodotti (con buona pace del mattoncino blu). [...]

Adobe, HTML5 e la confusa evoluzione degli standard web | Edit - Il blog di HTML.it
Adobe, HTML5 e la confusa evoluzione degli standard web | Edit - Il blog di HTML.it

Io tutta questa avversione per flash non l'ho mai capita...

Delio
Delio

la prima impressione di Feather é quella di caricare i video MOLTO più velocemente... ma sarebbe da vedere a regime... per ora non sembra una brutta cosa... Quanto a Flash concordo con lordmax: se mai dovesse sparire dal web sarei contento...

Paolo
Paolo

Appena fatto. NOn vedevo l'ora di non avere più flash fra i piedi.

lordmax
lordmax