Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L'arte della compressione

Link copiato negli appunti

L'arte di comprimere (alias offuscare, minimizzare o ridurre) i file Javascript è ormai diventata una pratica comune. Numerosi kb risparmiati e performance più elevate sono i principali motivi che giustamente spingono gli sviluppatori ad avvicinarsi a questa scelta.

Come in ogni ambito dell'informatica, però, abbiamo a disposizione diverse strade per raggiungere l'obiettivo, che in questo caso si concretizzano nelle differenti tipologie di "Packer" presenti in rete.

Tra i più famosi troviamo il packer di Dean Edwards, ormai giunto alla versione 3.0, lo YUI Compressor (ora disponibile anche online), JSMIN The Javascript Minifier, Javascript Compressor di Creativyst e molti altri.

Abbiamo inoltre a disposizione l'algoritmo GZip, che riduce in maniera esponenziale le dimensioni di un dato file (funziona molto bene in coppia con lo YUI Compressor). Quest'ultimo può arrivare ad una riduzione del 90% del peso effettivo, incidendo comunque in maniera negativa sull'uso della CPU.

Detto questo, quali sono le vostre pratiche comuni quando decidete di "comprimere" un file Javascript e pubblicarlo online? Perché preferite utilizzare determinati strumenti al posto di altri?

Ti consigliamo anche