Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 3.6 vieta l´installazione dei "raw add-on"

Link copiato negli appunti

Firefox 3.6 chiude le porte ai componenti esterni non autorizzati. Tutto quello che non verrà installato passando per la User Interface di Firefox non sarà usabile. In pratica le installazioni "raw" di componenti non sarà possibile, e per installazione "raw" si intende la copia diretta dei file nelle cartelle di Firefox senza passare per una esplicita autorizzazione e informazione dell´utente.

Noi odiamo i crash. Quando Firefox crasha, noi cerchiamo di farti tornare operativo il più presto possibile, ma la nostra prima preoccupazione ovviamente è non farti "crashare". In Firefox 3.6 noi abbiamo cambiato il modo in cui il software "terze parti" si relaziona con Firefox, e questo dovrebbe eliminare una buona fetta di situazioni di crash senza sacrificare l´estensibilità. In questo modo vi forniamo maggior controllo su quello che viene installato nel browser. (dal blog del Mozilla Developer Center)

Fino ad oggi era possibile installare estensioni direttamente copiando i file nelle cartelle di Firefox. Questo è causa di due problemi. L´utente non ha il controllo sul software installato, perché questo non sempre compare nell´elenco degli add-on di Firefox. Inoltre, non si è in grado di individuare la versione del software installato, quindi di poter capire se è compatibile con eventuali update di Firefox.

A partire da oggi tutto questo non sarà possibile. L´utente ha bisogno di aggiungere una funzionalità a Firefox? Bene, individua l´add-on, lo scarica e lo installa. Tutto fatto alla luce del sole. D´altra parte Firefox ha fatto dell´estensibilità il proprio cavallo di battaglia. Un Firefox esposto all´installazione di software non "tracciabile" non è un né un Firefox estendibile e nemmeno un Firefox sicuro.

Gli sviluppatori dei "raw component", cioè del software incriminato, possono fare riferimento alle linee guida pubblicate per la migrazione di questa categoria di "add-on".

Condividete la scelta del team di Firefox?

Ti consigliamo anche