Contenuti Utilizzabili

I componenti dell'interfaccia utente e i comandi in essa contenuti devono essere utilizzabili da tutti gli utenti che devono essere in grado di gestirla. Le linee guida per il rispetto del secondo principio sono:

  • Accessibilità Web da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera senza alcun limite o alcuna eccezione.
  • Adeguata disponibilità di tempo: fornire agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti. Parliamo della regolazione dei tempi di esecuzione per spegnimento, i limiti di tempo di pausa, lampeggiamento, scorrimento e autoaggiornamento, interruzioni e autenticazione.
  • Convulsioni: non sviluppare contenuti che possano causare attacchi epilettici, le pagine web non devono contenere nulla che lampeggi per più di tre volte al secondo.
  • Navigabilità: fornire delle funzionalità di supporto all'utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione per salto di blocchi, titolazione della pagina, ordine del focus, intestazioni ed etichette, focus visibile, collegamenti vari.

Contenuti comprensibili

Le informazioni e il funzionamento dell'interfaccia utente devono essere comprensibili dagli utenti che devono poter comprenderne le modalità utilizzo per ottenere servizi e informazioni. Le linee guida di Accessibilità Web per il rispetto del terzo principio sono:

  • Leggibilità: rendere il testo leggibile e comprensibile per quanto riguarda la lingua della pagina, parole inusuali, abbreviazioni e pronuncia.
  • Prevedibilità: creare pagine web che appaiano e che siano prevedibili al focus e all'input (navigazione coerente, identificazione coerente).
  • Assistenza nell'inserimento: aiutare gli utenti ad evitare gli errori ed agevolarli nella loro correzione, quindi identificazione di errori con etichette o istruzioni, suggerimenti per gli errori, prevenzione degli errori (legali, finanziari, dati).

Per approfondire:

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *