Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La modifica dell'ultimo minuto

Se e quando concedere un po' di più al cliente
Se e quando concedere un po' di più al cliente
Link copiato negli appunti

Al cliente, nel possibile, si cerca sempre di andare incontro. Tra questi c'è chi, all'avvicinarsi della data di consegna, si ricorda di piccoli particolari o funzionalità  che non possono mancare di certo.

Se con il gruppo di lavoro siamo in tabella di marcia, cerchiamo di fare il possibile per accontentare lo "sbadato" e verifichiamo la possibilità  di effettuare quella variazione.

Capita però, neanche tanto raramente, che quella modifica abbia introdotto, magari da tutt'altra parte, qualche errore o effetto collatorale non previsto. Una beffa: per fare un piacere ci troviamo con il cliente a lamentarsi per un errato funzionamento.

E' per questo che sto pian piano cambiando strategia e, anche se mi rendo conto che la cosa è un po' antipatica, rifiuto ogni modifica, anche la più banale, soprattutto se va eseguita in tempi brevi. In alcuni casi cerco di spiegare quale sia il rischio, in altri mi limito a dire che "la modifica sembra semplice solo a prima vista".

Non ho trovato nessun cliente - finora - a lamentarsi, ma mi chiedo. Faccio bene? O potremo dare un po' di corda al cliente, ma cautelarci in qualche modo?

Ti consigliamo anche