Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Anche il disgusto influenza le nostre scelte

Tra le impressioni che ricavate da una pagina web ci porteranno ad una valutazione complessiva, il disgusto ha una parte importante.
Tra le impressioni che ricavate da una pagina web ci porteranno ad una valutazione complessiva, il disgusto ha una parte importante.
Link copiato negli appunti

In 50 millisecondi la nostra mente viene impressionata da una pagina web, qualche secondo ancora di attenzione cosciente, quindi scatta la valutazione complessiva. Questo molti di noi lÂ’hanno capito e qualche volta sperimentato.

Si potrebbe discutere di quei 50 millisecondi. Saranno 50 o 60 o 40 o forse arrivano a 100? Cià che conta, al di là  del ragionare dellÂ’aria fritta, è che lÂ’ordine di grandezza è quello. Parliamo di un secondo al massimo.

Altra considerazione importante, prima di passare a cià che voglio dirvi. La mente umana non si forma unÂ’idea facendo una scansione della pagina da sinistra a destra e dallÂ’alto al basso. La mente coglie la pagina (anzi, la non-scroll area) nel suo complesso, colori, layout generale, evidenze.

Ecco che entra in azione il disgusto. Se sulla pagina cÂ’è qualcosa che può provocare disgusto, una foto, un disegno, un titolo, una frase evidenziata, la mente può associare lÂ’impressione che ne deriva a tutta la pagina. Questo avviene perché in quel secondo massimo di elaborazione, il disgusto è una delle emozioni che più forza ha nellÂ’impressionare la pellicola psicologica che ha la funzione di catturare la sensazione.

Non basate la vostra strategia sul fatto che poi leggendo il contenuto, una parte negativa possa trovare una spiegazione. Il più delle volte la pagina non sarà  letta e resterà  solo la sensazione negativa. Anche quando il contenuto sia letto, a causa della forza dÂ’impressione del disgusto, è possibile che resti più marcato questo, rispetto al contenuto che ne spiega il senso.

Volete fare una prova, se avete pagine che pensate possano essere caratterizzate da questo fenomeno?

Sceglietene una, portatevi davanti una persona che sapete non averla mai letta, mostrategliela tre secondi, spegnete il monitor e state a guardare la sua faccia. Fategli anche qualche domanda. Vedrete quante cose si imparano :)

Ti consigliamo anche