RaspAnd è un progetto che ha alle spalle diversi anni di sviluppo e il suo team lavora su ogni versione del Robottino Verde in modo che sia disponibile al più presto per ogni modello di board ARM da loro supportata. In particolare i developer di RaspAnd offrono la possibilità di un'installazione semplificata, rapida ed indolore di Android. La nuova build di RaspAnd Oreo 8.1 include anche diversi servizi appartenenti al network di Big G, compreso il market place Play Store dal quale è possibile installare le applicazioni che si desiderano come se ci si trovasse ad operare su un comune device Android.

raspand-desktop-170805-1

Oltre alla release standard del progetto è disponibile anche una versione Mini che è dotata solo di una piccola collezione di applicazioni preinstallate in modo da poter personalizzare l'installazione sulla base delle proprie esigenze senza costringere l'utente a rimuovere le applicazioni che magari non desidera utilizzare nel sistema installato.

Infatti la versione standard di RaspAnd 8.1 "Oreo" include tutte le GAPPS e il Google Play Service oltre a numerose altre applicazioni che molto probabilmente a certe tipologie di utenti non risultano utili, perché magari sono intenzionati a sfruttare Android solo come sistema di testing per le applicazioni che stanno sviluppando o perché preferiscono usare applicazioni alternative a quelle di Google.

Entrambe le versioni di RaspAnd Oreo 8.1 sono disponibili per il download sul sito ufficiale del progetto.

1 CommentoDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

L'articolo su Android 8.1 (Oreo) mi interssa perchè sono indeciso se prendere il Huawei Y5 2018 che ha Oreo, oppure J5 2017 che ha Android 7.0 (Nougat). Sareste così gentili da darmi un consiglio su cosa prendere. Grazie

Renato
Renato