Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Titan: Graph DB per grandi moli di dati

Link copiato negli appunti

àˆ stata pubblicata il 14 giugno la prima alpha release ufficiale di Titan, un nuovo Graph DB progettato per grandi moli di dati, che utilizzerà  lo stack di Tinkerpop (in particolare l'interfaccia Blueprints 2.0 per manipolare grafi), e come livello di persistenza Cassandra o HBase.

La prima release ufficiale arriva a breve distanza dal rilascio nelle scorse settimane della versione 2 dell'interfaccia Blueprints, appositamente rifattorizzata per l'occasione (nel progetto Titan è coinvolto anche parte del team di sviluppo di Tinkerpop).

àˆ interessante sottolineare infatti come Titan stesso utilizzi la graph API Blueprints sopra ad uno strato di persistenza in realtà  non basato su grafi, sfruttando fin da subito le potenzialità  dell'indicizzazione chiave-valore (per quanto riguarda le proprietà  dei nodi) introdotta nelle nuove API.

Questo approccio multi paradigma si rivelerà  molto probabilmente sempre più interessante ed utile nel futuro prossimo, per unire le esigenze dei bigdata, a quelle della manipolazione di gruppi e grafi di risorse, tipiche del "web of data".

Ti consigliamo anche