Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Android Wear 2.0: le novità per gli sviluppatori

Android Wear 2.0: le novità per gli sviluppatori
Link copiato negli appunti

Durante l'ultimo Google I/O oltre alla più recente release per gli sviluppatori di Android N è stato presentato anche Android Wear 2.0, la nuova versione del Robottino Verde dedicata al mercato degli smartwatch e, più in generale, delle tecnologie indossabili.

Il numero di rilascio di questa build non è stato assegnato a caso, infatti sono state introdotte diverse novità nella piattaforma a partire da una rivisitazione dell'interfaccia utente che adesso si allinea ancora di più con lo stile del Material Design.

Secondo Google si tratta dell'aggiornamento più significativo da quando è stato lanciato il progetto, ovvero ben 2 anni fa. Android Wear 2.0 porta con se le esperienze e i feedback degli utenti delle precedenti release, segnalazioni che sono state raccolte dal team di sviluppo in modo da migliorare tutti gli aspetti del sistema. Sono state inoltre stilate nuove design linee guida per consentire agli sviluppatori di terze parti di realizzare applicazioni dedicate più usabili e intuitive.

Anche Android Wear 2.0 ha adottato un nuovo sistema di App standalone (Android Instant Apps) permettendo agli utenti di ottenere e usare nuovi programmi in modo più veloce senza la mediazione di uno smartphone. Adesso queste applicazioni possono anche avere l'accesso diretto alla rete tramite Bluetooth, WiFi o rete 4G.

Introdotte anche le nuove Complications API, queste librerie consentono agli sviluppatori di terze parti di pubblicare le informazioni/dati dell'applicazione direttamente sulla watch face senza l'onere di doverle indicarle al sistema manualmente e scegliendone anche lo stile e la formattazione.

Miglioramenti anche per il supporto alle keyboard e all'handwriting, questi input method sono adesso pienamente supportati e offrono all'utente molto più opzioni di risposta ai messaggi tramite il proprio smartwatch.

Via Android Developers

Ti consigliamo anche