Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GNOME: nuove feature per System Monitor Tool

GNOME: nuove feature per System Monitor Tool
Link copiato negli appunti

GNOME è in costate rinnovamento e i membri del team che si occupa di implementare il desktop environment dello "gnomo" sono sempre all'opera in modo da tenersi al passo con le scadenze previste per il progetto. A questo proposito il designer Allan Day ha pubblicato in questi giorni un nuovo articolo nella wiki di GNOME dove viene descritta la (possibile) futura evoluzione del System Monitor Tool.

Secondo Allan Day il System Monitor Tool non dovrebbe limitarsi ad essere un mero strumento di controllo dei vari processi attivi sul sistema, ma potrebbe diventare un luogo dove poter reperire la cronologia e altre informazioni sui consumi di risorse, sullo status della batteria, sull'uso della rete e sui file presenti all'interno del disco fisso.

Il team potrebbe dunque implementare una gestione simile a quanto già avviene, per esempio, sul sistema operativo mobile Android, dove è possibile visualizzare da una singola applicazione i consumi di rete, di batteria e di spazio su disco occupato dalle varie applicazioni in esecuzione, oltre alla memoria occupata in Ram.

Si tratta sicuramente di una funzionalità molto interessante per chi desidera accedere ad uno strumento per il controllo completo del sistema senza la necessità di perdersi tra svariati menu o applicazioni indipendenti e separate.

Per il momento però saremmo ancora nel campo delle anticipazioni, per cui si parla di semplici proposte che dovranno essere eventualmente approvate, sarà poi il team di sviluppo di GNOME a valutare la fattibilità di queste nuove feature e a stabilire se e quando implementarle.

Via Allan Day

Ti consigliamo anche