Pdfsb: un motore di ricerca per documenti PDF

lunedì 20 febbraio 2012 - 11:03

di Marco Lecce

Pdfsb.com è un interessante motore di ricerca di documenti in formato PDF. Per utilizzare questo strumento è sufficiente inserire le parole chiave legate al testo che vogliamo trovare, scegliere eventualmente la lingua del testo e il limite minimo di pagine, e avviare la ricerca.

I risultati sono presentati in modo chiaro e pulito: per ogni risultato vengono visualizzati il titolo, una breve descrizione sugli argomenti principali trattati nel testo, il numero di pagine e la dimensione del file.

Cliccando su ogni risultato si accede alla modalità  di “lettura online”: ogni documento infatti è leggibile comodamente sul proprio browser grazie al semplice reader a disposizione degli utenti.

Sempre in questa pagina è presente una sezione dedicata ai documenti che sono collegati concettualmente al materiale che stiamo visionando: in questo modo, se vogliamo approfondire l’argomento o se non siamo soddisfatti di quanto stiamo leggendo, possiamo facilmente passare da un documento ad un altro. Per chi volesse scaricare il testo, sempre nella pagina del reader, è disponibile il link per il download.

Attualmente pdfsb.com indicizza circa 35 milioni di volumi: è possibile trovare materiale praticamente su ogni argomento (soprattutto in lingua inglese), in formati diversi a seconda delle esigenze (piccoli trattati di poche pagine fino ad arrivare ad interi volumi di 1500 pagine), tutto rigorosamente free.

Categoria: Motori di ricerca | Commenta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>