I punti forti di IE
Mercoledì 20 Febbraio 2008 - 08:18
di Riccardo Degni

È certo che Firefox è IL browser per gli sviluppatori, numero uno incontrastato per quanto riguarda la possibilità di debugging, editing, testing e cosi via: sviluppo, appunto.
Safari di Apple è un browser elegante, veloce, con elevate prestazioni (come riportato qui), con alcune particolarità davvero interessanti (SnapBack, ad esempio) e sicuramente il più bello esteticamente.
Questi sono i punti forti di due dei più diffusi browser in circolazione, ma manca ancora IL più diffuso, da esaminare.
Secondo voi Internet Explorer ha dei punti forza evidenti? Se la risposta è positiva, quali sono?
Categoria: Software e Servizi | Permalink
Commenti
1
E’ una domanda provocatoria? :-)
Comunque, l’unico punto di forza che or ora mi viene in mente è l’integrazione col sistema operativo, per cui lo scarso utilizzo di risorse di sistema.# - postato da idrolitina - 20 Febbraio 2008 - 08:46
2
concordo con @@idrolitina@@ per quanto riguarda l’integrazione con il sistema operativo (anche se personalmente la cosa mi da fastidio).
Un Altro punto di forza è la mole di utenti che lo utilizzano (sia quelli che lo vogliono utilizzare, sia chi è costretto).
Altri punti di forza non ne vedo… se non l’integrazione con i servizi LIVE - MSN.
Ecco, forse la disponibilità maggiore di plugin vari come quello per flash o altre tecnologie proprietarie per le quali c’è un supporto maggiore rispetto agli altri browser.
Altro non ne vedo. In fondo se non fosse così diffuso ed utilizzato non avrebbe questi punti di forza… :)
3
Uno dei punti di forza, inequivocabile, è che talvolta è l’unico browser che funziona. La colpa (grave) è senza dubbio degli sviluppatori, ma nel mondo reale i casi del genere sono ancora troppo frequenti. Ergo, si può passare da Firfox a Safari a Camino (come nel mio caso) in modo indolore, ma prescindere da IE (6, tra l’altro) è impossibile!
4
Daccordo con Matteo.
IE è il più comune dei browser,essendo dato col SO windows.
Tutti,è il primo su cui si mette mano e ciò crea confidenza con esso,anche gli utonti sono in grado di usarlo,molti di loro non conoscono nemmeno le alternative.
Inoltre,essendo il più distribuito,tutti gli sviluppatori non possono ignorarlo,sia chi sviluppa applicazioni,sia chi sviluppa i siti,non possono ignorare la più grande fetta di mercato/utenti.
da anche per questo la certezza della corretta visualizzazione della gran maggioranza dei siti esistenti.# - postato da Zed - 20 Febbraio 2008 - 09:24
5
Concordo con matteo Firefox mi piace e lo uso anche io da anni per le ragioni dell’articolo.Opera e fantastico per la navigazione quotidiana, per certi versi è meglio ancora di firefox.
Ma a conti fatti periodicamente qualcosa crasha o nn va con questi due, che sia uno stupido aggiornamento plugin flash o qualche script di pagina. E se va tutto sono le pagine web a essere sviluppate male…
Alla fine explorer è inossidabile.
6
La gestione dello zoom della pagina. Ma pare che in firefox 3 sarà migliorata…speriamo.
7
Non è un browsere che normalmente utilizzo se non per testare i siti, però devo dire che rispetto a firefox permette una gestione dei feed decisamente migliore, scaricando un apposito plugin
# - postato da vins73 - 20 Febbraio 2008 - 09:35
8
Direi che il vero unico punto di forza di IE è quello di essere targato Microsoft, con tutto quello che ne consegue.
9
La gestione delle sessioni.
Posso loggarmi in un sito con due utenti diversi aprendo due finestre, con firefox mi considera sempre lo stesso utente
10
Il punto di forza di IE, per me almeno, è la velocità dei js (naturalmente quando funzionano) paragonabile a safari, se no meglio almeno nella versione PC.
11
Firefox è un ottimo browser per chi come me sviluppa siti web, per quanto riguarda la compatibilità delle applicazioni esistono tools che permettono di sorvolare in maniera abbastanza indolore questo problema (vedi antana per lo scripting in javascript ed in ajax), il problema rimane ie6 ed i migliaia di bug che lo contraddistinguono obbligando noi sviluppatori a fare un lavoro immane in ambito di cross brewsing, con ie 7 il lavoro si semplifica notevolmente ma rimangono dei piccoli problemini ma è umanamente impossibile (da un punto di sviluppo economicamente competitivo per il cliente) creare un sito o degli applicativi web che girano in maniera perfetta su tutti i browser compatibili.
Secondo me a parte i motivi sopracitati non esistono punti forti di ie, anzi io ne vedo quasi esclusivamente di negativi.
Il problema è che siamo obbligati ad usarlo (anche solo per i test) solo perchè in un regime monopolistico come quello di oggi non ci si può esimere ed ecco che microsoft non avendo rivali (degni di questo nome) non è interessato a migliorare il suo browser (come con tutti i suoi altri prodotti) facendoci fare il triplo del lavoro
12
Firefox mi fa diventare matto con la webmail di fastweb. Il record è 8 riavvii del browser per poter scrivere una mail. Ma se non ci fosse stato Firefox probabilmente non sarebbe esistita la navigazione “per schede” in explorer, e tanti altri miglioramenti di IE secondo me sono dovuti alla competizione che si è creata. Perchè nonostante IE sia il browser di default per tutti i pc venduti nel mondo, più del 10% di utenti decide di non usarlo.
E qualcosa vorrà pur dire…o no?# - postato da Massimiliano Scorza - 20 Febbraio 2008 - 10:50
13
eduardo, la velocità di javascript su ie è ridicola. stando ad alcuni test da me eseguiti si piazza scandalosamente in ultima posizione.
personalmente io sviluppo siti in allegria per firefox e tutti gli altri browser che rispettano gli standard, poi magari faccio qualche hack per ie7, che comunque per me resta e rimane l’ultimo della lista.
sto pensando pure di mettere un blocco di accesso ad ie per i miei siti personali.
# - postato da luca - 20 Febbraio 2008 - 10:52
14
Integrazione sistema e servizi ok, ma non è vero che non spreca risorse, anzi! ne spreca eccome… il 7 un po’ meno delle altre versioni, e meno male!
Plug-in è quasi vero per i motivi che dite, ma a saper cercare si trova tutto ormai…
Il fatto che sia usato ancora da troppi utenti non è un pounto di forza, ma un MALE: lo usassero in meno o venisse usato consapevolmente del fatto che funziona male allora gli sviluppatori inizierebbero a sistemarlo: si chiama libero mercato, chi non è competitivo semplicemente viene dimenticato!
15
IE non ha nessun punto di forza se non quello di essere “raccomandato”
e’ buggato all’inverosimile
mi ricordo l’epoca “d’oro” del bug cookie stealing con le CGIusate, usate IE… che fate contenti i cracker dell’est europa
# - postato da carlo denaro - 20 Febbraio 2008 - 11:10
16
L’unico punto di forza è che quando per qualche motivo il tuo browser predefinito non riesce ad aprire una pagina, moltro probabilmente IE 6 la aprirà :-).
Per il resto, possiamo buttarlo nel cestino senza rimorsi.
# - postato da Nemesis Design - 20 Febbraio 2008 - 11:32
17
anche io noto la velocità del motore jscript di IE di molto superiore a firefox. forse anche più di opera e safari (almeno su pc).
per il resto è snervante sviluppare tenendo conto di IE6. raramente fila tutto liscio, la maggior parte delle volte c’è bisogno di fix ed è sempre un lavoro sporco (oltre che in più). ma per il momento necessario.
18
Safari di Apple è un browser elegante
L’eleganza di un applicativo da quando è un parametro? Casomai l’usabilità ma Safari non è il più usabile…
E personalmente non è nemmeno quello bello esteticamente da questo punto di vista a me piace un sacco Opera
Fai girare ie su un so diverso da window e le prestazioni calano indubbiamente ma avete installato safari su windows ? E’ davvero così veloce?
19
@e-bravi: penso che la componente estetica di un prodotto sia sempre da prendere in considerazione, e che comunque abbia un valore non indifferente (qui c’è un’ interessante discussione sulla qualità grafica del nuovo Firefox).
Riguardo a Safari, il mio è ovviamente un parere personale. Concordo con te sul fatto che anche Opera è molto curato esteticamente, ma a mio avviso i software Apple hanno un tocco “Apple” che li rende maggiormente eleganti, e che si adattano molto bene, ad esempio, a compiti di presentazione.
# - postato da RiccardoDegni - 20 Febbraio 2008 - 13:12
20
E` una domanda retorica?
# - postato da Lawrence Oluyede - 20 Febbraio 2008 - 13:26
21
Ragazzi, ie non ha nulla di buono.
il fatto che ie apra dei siti significa SOLO E SOLAMENTE che questi sono stati sviluppati per ie e quindi male, malissimo….# - postato da luca - 20 Febbraio 2008 - 13:44
22
scusate ma io ribadisco, non avrà niente di buono eppure dopo anni è l’unico browser che non mi ha MAI dato problemi.
E’ così solo per me?
23
proprio l’altro giorno ie7 mi ha dato prova dei suoi … limiti. Il problema è nato con una png semitrasparente utilizzata come sfondo. Risolvo su ie6 con il solito hack. In ie7 non dovrebbe essere necessario. E invece???
E invece il caricamento della pagina su ie7 diventa lentissimo, al limite dell’ingestibilità.
Tolgo la png e tutto torna a posto.
Tutti gli altri browser, ovviamente, non danno nessunissimo problema.
24
Pardon mi è sfuggito il dito su invio…
25
@Marco: mi pare strano, a meno che tu non usi solo siti per IE o non sviluppi affatto. La esperienza IE da sviluppatore e da utente e` certamente differente.
# - postato da Lawrence Oluyede - 20 Febbraio 2008 - 17:42
26
IE ha dalla sua che e’ il piu’ diffuso essendo integrato nel sistema operativo e noi sviluppatori ne dobbiamo tenere conto per forza nei test, infatti lo apro solo quando testo una pagina, tutte le persone che conosco quando vedono firefox e le sue estensioni abbandonano IE al volo.
# - postato da Noc77 - 20 Febbraio 2008 - 18:50
27
il punto di forza di IExplorer sono quei webmaster che si ostinano a creare pagine “ottimizzate per IExplorer”
# - postato da Salvatore Pecoraro - 20 Febbraio 2008 - 21:59
28
Se escludiamo Opera, IE 7 ad oggi integra la migliore piattaforma per il supporto e la lettura di feed Atom/XML, superiore anche a Firefox.
Ne scrissi un articolo, sempre su HTML.it, oramai un anno fa.# - postato da Simone Carletti - 20 Febbraio 2008 - 22:42
29
Posso loggarmi in un sito con due utenti diversi aprendo due finestre, con firefox mi considera sempre lo stesso utente
indovina chi è il browser che fa ilsuo lavoro, e quello che non riconosce se stesso …
quotare tutto è impossibile, ma è indubbia la provocazione del post e mi accodo parzialmente.
l’unico punto di forza che or ora mi viene in mente è l’integrazione col sistema operativo, per cui lo scarso utilizzo di risorse di sistema.
non puoi farne a meno, se lo disinstalli dal pannello, comunque non si toglie da li.
IE non è un’opzione che si può scegliere di non usare, è parte integrante del sistema e
IE non ha nessun punto di forza se non quello di essere “raccomandato”
e’ buggato all’inverosimileuno dei motivi per cui windows ha dato tanti problemi ieri, come oggi (IE is requiring IE, allows or deny … )
Il motore Jscript, se parlate di quello VBScript, usato da credo lo 0% degli sviluppatori web, magari sarà veloce ma non ha confronti perchè nessun altro lo implementa, tanto è limitato se paragonato a JavaScript.
Quello JavaScript, non ha mai spiccato per velocità ed è sempre stato il tallone d’achille del web che oggi stesso navigate.
Arrivo al dunque … il punto forte di IE, è che ha permesso a tutti gli altri di beffarsi dello stesso aumentando la concorrenza tra i WebBrowsers a differenza di NetScape che s’è addormentata anni fa senza puntare al web come da anni Webkit, Firefox e Mozilla, Opera, ed altri stanno facendo.
Grazie IE, senza il tuo insuccesso, il web sarebbe ancora alla preistoria!
30
Per rispondere alla domanda quoto in pieno ciò che afferma Simone:
Se escludiamo Opera, IE 7 ad oggi integra la migliore piattaforma per il supporto e la lettura di feed Atom/XML, superiore anche a Firefox.
Questo è secondo me uno dei pochi punti di forza di IE, oltre al fatto che il 7 difficilmente crasha, a differenza di firefox.
@andr3a: sinceramente io non vedo nessuna provocazione… la domanda è “quali sono i lati positivi”, ma sono stati elencati una valanga tra quelli negativi (tutti corretti e che comunque condivido): questo dimostra pienamente come IE viene visto dagli sviluppatori :)
# - postato da bAcK - 21 Febbraio 2008 - 10:56
31
bAck, hai ragione … ma sul fatto dei crashes, a me FireFox non crasha mai, se non quando sono io a volerlo chiudere a forza durante qualche esperimento :D
32
Il punto di forza di IE è l’integrazione con il sistema operativo???
Questo a mio avviso è la sua principale debolezza: una porta (semi)aperta per trojan e company.







