Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ink: framework CSS per responsive email

Link copiato negli appunti

Se si parla di Responsive Design si pensa subito alla recente tendenza di adattare le pagine web a tutti i dispositivi utilizzati per la fruizione, ma altrettanta attenzione andrebbe riposta anche nella creazione di newsletter responsive. Sono ormai molti (e diversi fra loro) i client email desktop o web based, e di conseguenza diversi i possibili rendering dei nostri template HTML.

Uno strumento di sviluppo che può darci una mano è Ink: un mini framework CSS pronto all'uso, da trasformare in una perfetta email responsive.

I passaggi presentati sono pochi e chiari: basta utilizzare uno dei template forniti, già testati su tutti i dispositivi tramite l'ottimo (a pagamento) device tester Litmus (ecco l'anteprima dei template di Ink), customizzarli a piacere e darli in pasto al tool "Inliner" per la trasformazione dei CSS incorporati in CSS inline.

Questo passaggio è necessario per rendere compatibile la nostra futura email con tutti i client che non supportano al meglio i CSS; Gmail ad esempio, uno dei client web based più utilizzati, ignora il contenuto dei CSS incorporati, mentre le dichiarazioni inline sono pressoché accettate da tutti.

Una volta completate tutte le verifiche del caso, saremo pronti ad essere visti correttamente su ogni dispositivo.

Ti consigliamo anche