Concepito grazie ad una collaborazione tra Lenovo e la Casa di Redmond, ThinkAgile Lenovo per Microsoft Azure Stack nasce in particolare per eliminare le complessità correlate al Cloud Ibrido, modello di computing che rappresenta un ragionevole compromesso tra il Cloud pubblico e quello privato cercando di sfruttare i punti di forza di entrambi. I vantaggi di questo approccio diventano evidenti soprattutto nell'erogazione di un primo servizio Cloud, con tempi di distribuzione notevolmente ridotti.

lenovo-2

Come anticipato, ThinkAgile Lenovo per Microsoft Azure Stack permette di spostare il focus del proprio lavoro dall'infrastruttura allo sviluppo e alla distribuzione di servizi IaaS (Infrastructure as a Service), PaaS (Platform as a Service) e SaaS (Software as a Service) su Azure; a livello tecnico viene offerta una gamma di servizi in ambiente ibrido sotto forma di estensione del Cloud pubblico Azure tramite una soluzione locale. In questo modo applicazioni e microservices possono essere sviluppati più rapidamente, raggiungendo livelli di performance più elevati.

La scelta delle aziende coinvolte nel progetto è quella di incoraggiare un approccio di tipo DevOps, una modalità frequente all'interno di un ecosistema ibrido. Gli strumenti e i servizi di distribuzione locale permettono agli sviluppatori di progettare applicazioni una volta sola e di distribuirle sia in ambienti privati che pubblici, con un vantaggio rilevante per quanto riguarda la produttività.

I template, il portale, le interfacce di programmazione e i modelli per l'automazione di Azure Resource Manager impiegati da Azure Stack sono gli stessi offerti dal Cloud pubblico di Microsoft, mentre i cluster ThinkAgile sono stati concepiti per garantire il maggior supporto possibile per lo sviluppo rapido e l'iterazione di applicazioni e servizi da Azure in loco.

Il sito ufficiale della compagnia asiatica offre una guida completa alle caratteristiche di ThinkAgile Lenovo per Microsoft Azure Stack, sono inoltre disponibili una libreria di risorse dedicate e dei servizi in grado di supportare l'intero ciclo di vita di un progetto IT.

Via Lenovo

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *