Poveri Computers
Lunedì 19 Ottobre 2009 - 08:15
di Massimiliano Scorza

Pochi giorni fa ad un convegno, la coda dell’occhio e poi entrambe le pupille cadono sullo schermo di un portatile di un altro collega di platea (ed evidentemente collega di noia).
Il tizio accende il pc e dopo l’inserimento di user e password si scatena l’inferno:
- il desktop è pieno di icone oltre i margini del video (intravedo i nomi di alcuni file a margine dello schermo);
- vengono visualizzati due errori di sistema (uno con bollino rosso e uno con triangolo giallo);
- in basso a destra compare il messaggio “spazio su disco insufficiente”;
- si contano almeno 15 icone nell’icon-tray.
A parte l’invadenza e una possibile denuncia nei miei confronti per violazione della privacy… sono quasi convinto che il tizio di cui sopra sia uno che, come me, al primo rallentamento eccessivo maledice il proprio pc, Bill Gates e tutti i fornitori di servizi e prodotti informatici.
Insomma, siamo colpevoli di eccessive pretese o di maltrattamento di indifesi?
Commenti
1
devo ammettere che, i moderni computer, con un sistema operativo molto più snello di quello attuale, farebbero faville, quindi, la copa dei rallentamenti secondo me è dovuta al sistema operativo troppo “pesante” e ad una scorretta politica di utilizzo da parte dell’utente.
# - postato da graffithouse - 19 Ottobre 2009 - 09:14
2
Io non mi spiego perchè, visto che è in tutte le case come un elettrodomestico, non si possa usare un computer come un televisore, un frigo, una lavatrice. L’informatica fa di se stessa il medioevo, modernizza anche le lavastoviglie e regredisce sui PC.
Perchè mai devo fare il backup mensile, gli aggiornamenti quotidiani, devo rimuovere virus, malware, file temporanei e di sistema. Ma ci pensate se dovessimo fare tutto ciò ad una televisione? Eppure il televisore funziona lo stesso, senza bisogno di aggiornamenti!
Il PC serve ad altro che a queste cose inutili e che fanno perdere tempo, dovrebbe servire per scrivere, per leggere, per guardare internet, tutto il resto è un vecchio errore di progettazione che ci portiamo dietro da decenni.
3
Tralasciano gli eventuali errori di progettazione citati da Senamion, sicuramente i sistemi operativi fanno troppe cose inutili, tipo effetti visivi stratosferici per rappresentare lo spostamento di una finestra o della chiusura della stessa.
Questo è probabilmente dovuto al marketing, l’effetto carino vende di più, comunque perfortuna da utente possiamo scegliere di disattivarli.
L’approccio dell’utente medio può essere di 2 tipi:
1- Timoroso, cancella ogni file e mail che riceve, per paura di “consumare il disco” e ha paura di fare qualsiasi cosa sul pc che non sia aprire word e scrivere una lettera commerciale
2- Audace, installa e disinstalla centinaia di programmi, riempie il disco fino all’impossibile e apre qualsiasi allegato che riceva via mail, per poi lamentarsi che il computer non va.Io mi ritrovo nella situazione 2 quando uso firefox, mi dà fastidio che occupi centinaia di mega di ram, poi però mi faccio un esame di coscienza e mi rendo conto che ho installato una 15 di estensioni, e quindi ridimensiono le mie maledizioni al programma essendo consapevole di aver contribuito al problema.
Per quanto riguarda l’obbiezione di Seniamon, il computer non è un elettrodomestico, e finchè la gente continuerà a considerarlo tale non si riuscirà a uscire da questo circolo vizioso.
4
quoto Senamion…
da utente voglio un computer che sia come la tv: accendo ed è già tutto lì… e chi la conosce la magia che fa muovere quelle persone nella scatola…da lavoratore lo voglio come le mie agendine… pieno di pieghe, “orecchie”, stropicciato, cancellature, strappi, ma ad ogni pagina nuova tutto di nuovo pulito per fare da capo…
sarà possibile avere entrambe le prospettive realizzate?
no perché ci sono due fronti… non so chi è d’accordo…
5
in parte è colpa anche di chi i programmi li fa (per windows ovviamente), se segui l’installazione rapida invece che la custom, ti installa la toolbar di non-so-chi, icona in traybar (che prevede voci di registro nell’autorun), icona nel desktop, icona del quicklaunch. Moltiplica per N programmi, e anche il pc più performante si trasforma in una carabattola.
6
Molti di questi utenti saranno felicissimi di passare a Chrome OS appena sarà disponibile.
E finalmente avremmo un vero “elettrodomestico”Il paragone con il televisore però tra un po’ non reggerà più, visto che l’obiettivo è vederci youtube e compagnia bella… a quel punto arriveranno anche i virus :)
7
La colpa non è degli utenti, non possiamo pretendere che tutti imparino a gestire cose che dovrebbero restare nascoste ai più (deframmentazione, backup, ecc). E’ assurdo che un anziano (o chiunque altro, è solo per rendere meglio l’idea) debba preoccuparsi di aggiornare il programma x, l’antivirus, installare gli update del sistema operativo… la lista è infinita.
Tutti questi aspetti dovrebbero essere gestiti automaticamente, con la possibilità di essere controllati manualmente solo dagli utenti più esperti. Alcune cose sono già state fatte, ma la strada è lunga.
# - postato da Tommaso Baldovino - 19 Ottobre 2009 - 11:07
8
siamo spesso colpevoli di superbia, ignoranza, disobbedienza al buon senso. mea culpa. almen.
# - postato da devsmt - 19 Ottobre 2009 - 11:30
9
… già bello che il pc “incasinato” non era del docente che teneva la conferenza… :-p
10
Secondo me il paragone non va fatto con un elettrodomestico, ma con un automobile.
Nessun autista si sognerebbe di non effettuare mai un cambio d’olio, e sa bene che non può andare in montagna a fare fuoristrada con la toyota celica!
In questo come in molti altri casi si tratta di ignoranza e di cattivo utilizzo del mezzo, con la convinzione ad esempio che lo spazio sul disco sia infinito.# - postato da cristian - 19 Ottobre 2009 - 12:05
11
Sono d’accordo con Cristian (#10). E’ la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il post e i primi commenti.
12
con la speranza che non fosse un convegno di informatica e quel tizio un informatico.
# - postato da Mauro - 19 Ottobre 2009 - 17:09
13
con la speranza che non fosse un convegno di informatica e quel tizio un informatico.
Era un convegno ICT…
14
Il PC serve ad altro che a queste cose inutili e che fanno perdere tempo, dovrebbe servire per scrivere, per leggere, per guardare internet, tutto il resto è un vecchio errore di progettazione che ci portiamo dietro da decenni.
Qualche fan di Macintosh potrebbe dire: per tutto il resto c’è Apple!
Sul paragone con gli elettrodomestici non mi trovi concorde, a naso mi sembra più azzeccato il paragone con un auto.
# - postato da Massimiliano Scorza - 19 Ottobre 2009 - 20:41
15
credo che se rendessero i computer più efficienti, come fossero un televisore, come dice qualcuno qua sopra sarebbe la morte dell’informatica, secondo me l’uso preminente del computer consiste nel sistemare il computer e c’è gente che se gli togli quello non saprebbe veramente cosa farci con un computer
# - postato da andrea - 20 Ottobre 2009 - 15:22
16
io ritengo che la questione sia sempre la solita: manca la cultura e la conoscenza informatica nella stragrande maggioranza delle persone.
Citando l’esempio delle auto:
Nel mondo delle automobili tutti abbiamo una patente altrimenti non si guida; nel mondo dei pc l’utenza media non si preoccupa nemmeno di imparare le basi per un utilizzo quantomeno normale di un pc.
17
Secondo me il paragone non va fatto con un elettrodomestico, ma con un automobile.
Ma perché no? Un elettrodomestico è per definizione qualcosa che ti sostituisce in casa, quel “domestico” indica proprio lui il maggiordomo che fa tutto quello che dovresti fare tu: lavare, stirare, pulire, tritare, eccetera.
Visto che il PC in una casa serve per lo più a divertirsi in effetti sarebbe più giusto paragonarlo ad una Tata, ovvio una di quelle che ti svezzano, ops va bene avete capito.
Tanto alla fine Tata è anche una marca di automobili :-DNessun autista si sognerebbe di non effettuare mai un cambio d’olio, e sa bene che non può andare in montagna a fare fuoristrada con la toyota celica!
Il problema non è questo, il problema sta nel software che non puoi gestire, se la tua auto non ce la fa a salire sulla Cisa, non è colpa dell’olio vecchio, allo stesso modo se non fai un backup del pc non è che questo smetta di funzionare, il problema è la salita del numero delle applicazioni nella trayicon, per restare nel tema, e non c’è Windows o gnu/linux o Mac che tenga, quando è troppo è troppo.
In questo come in molti altri casi si tratta di ignoranza e di cattivo utilizzo del mezzo, con la convinzione ad esempio che lo spazio sul disco sia infinito.
E chi te lo ha detto scusa, conosco un sito dove ti insegnano a fare il burro con la centrifuga della lavatrice, viene benissimo e non sa di ammorbidente.
M.
# - postato da Marco Grazia - 21 Ottobre 2009 - 10:37
18
conosco un sito dove ti insegnano a fare il burro con la centrifuga della lavatrice
certi siti vale la pena segnalarli anche se siamo OT ma non troppo…senza mettere il link diretto, ci dici di che sito si tratta?
Per restare in tema, tu puoi anche usare la lavatrice per fare il burro, ma poi devi anche pulirla per bene se vuoi che faccia il suo mestiere. Tradotto, fai pure fare al tuo pc quello che non potrebbe/dovrebbe fare, basta che poi sai rimetterlo in ordine senza dover aspettare ore per scaricare la posta, per esempio..
# - postato da Massimiliano Scorza - 21 Ottobre 2009 - 13:42
19
L’errore a mio dire è di fondo.
Paragone con tv ? sbagliato…. io non guardo il pc acceso, io muovo il mouse e scelgo cosa fargli fare.
Il pc serve per divertirsi ? Sbagliato…. se voglio giocare esistono xbox playstation etc.
Serve per youtube? Sbagliato, compero un mediacenter attaccato alla tv e son sereno…..
Quelli SONO elettrodomestici e non richiedono aggiornamenti, antivirus, backup etc….. Vogliamo usare l’informatica? Impariamo a capirla ed a “personalizzarla” a nostro piacimento…..
E tanto per il paragone con la macchina, ho un collega che ha avuto un problema con l’ABS, per risolvero hanno aggiornato il firware della centralina….. e che dire del frigo che,grazie ad una scheda di rete, mi consente da remoto di regolare la temperatura….. Questi son esempi eccessivi dell’esatto opposto, nulla ti vieta di esser passivo, ma scusatemi io voglio INTERAGIRE e per farlo serve o saperlo fare o, perlomeno, aver voglia di imparare# - postato da beppe - 21 Ottobre 2009 - 21:32
20
quoto totalmente beppe.
21
Purtroppo a volte (non sempre, per fortuna) il problema è che i tecnici sono innamorati di sé stessi e della tecnica. Ha ragione chi ha detto che il computer serve solo a sistemare un altro computer (più o meno).
Effetti e funzioni che servono solo a dimostrare quanto un progettista sia più bravo di un altro :pEducare l’utente?
Pretendere che l’utente debba crescere?…mi viene da ridere… scusate :)
# - postato da fradefra - consulente web marketing - 26 Ottobre 2009 - 19:14







