Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ottimizzare la stampa dal web

Considerazioni e strumenti sulla stampa selettiva di porzioni di pagine web.
Considerazioni e strumenti sulla stampa selettiva di porzioni di pagine web.
Link copiato negli appunti

Il dato mi ha sorpreso: il 48% delle stampe effettuate con stampanti domestiche è di materiale presente sul web. Distaccate di molto, al secondo posto, le stampe di documenti Word.

Traggo la statistica da questo post apparso su O'Reilly Radar. I dati sono stati forniti da HP, che usa per le rilevazioni un panel di utenti con stampanti collegate ad internet, una specie di Auditel per le stampe, insomma.

A prescindere dal dato che ho riportato e dalla sua validità , mi interessa portare alla vostra attenzione il servizio citato nel post. Si chiama Tabblo ed è stato recentemente acquisito proprio da HP.

Di base consente la creazione online di bei template personalizzati per la stampa di foto, cosa già  vista. Mette però a disposizione anche un Print Toolkit (gratuito) che permette a chi gestisce un sito di offrire opzioni avanzate per la stampa dei contenuti ai propri utenti. àˆ una soluzione basata su un mix di CSS, Javascript e strumenti lato server messi a disposizione dalla stessa HP. Potete approfondire consultando la documentazione.

Il modo migliore per verificare il funzionamento è comunque fare una prova dal vivo. E allora, andate su questa pagina di AOL Food e provate a stampare la ricetta cliccando sul link 'Print this recipe'. Io non vi anticipo nulla.

Sono certo che qualcuno di voi troverà  il sistema complicato o macchinoso. Vero. Ma a me piace l'idea di fondo. Ci sono siti in cui è facile prevedere cosa l'utente vorrà  stampare e in questi casi bisogna fare di tutto, a livello di interfaccia e di funzionalità  aggiuntive, per facilitare l'operazione e, possibilmente, personalizzare l'output. Mi piace anche il testo del link: giusto dire 'Stampa questa ricetta' e non 'Stampa questa pagina' (a patto, ovviamente, di predisporre un sistema che faccia apparire sulla pagina stampata solo la ricetta...).

Questa della stampa selettiva di specifiche porzioni di una pagina (che non è sinonimo di 'versione per la stampa' della pagina!) è una specie di mia ossessione personale. Ne ho anche parlato in un piccolo articolo uscito su HTML.it facendo anche l'esempio del sito di Trenitalia:

Leggendo un articolo tecnico su HTML.it posso contare su una pagina ad hoc per la stampa. Ma se volessi stampare solo un listato di codice tralasciando il resto?

E ancora. Chi va sul sito di Trenitalia lo fa innanzitutto per cercare gli orari dei treni. Quello che presumibilmente vorrebbe stampare (e qui parla un utente insoddisfatto) è solo la tabella degli orari. Ecco invece nello screenshot cosa uno è costretto a stampare. Basterebbe un pulsantino in fondo: stampa la tabella.

La soluzione proposta nell'articolo non è ricca come quella di HP, ma svolge bene il suo compito: è un piccolo plugin per jQuery, jPrintArea. Cara Trenitalia, se ci sei, dacci un'occhiata :).

Ti consigliamo anche