Oggi in uscita su HTML.it troviamo la prima parte della mia ultima fatica: la Guida alla programmazione orientata agli oggetti con PHP5.

Come scritto nel post Codice procedurale vs OOP, con la versione numero 5.x PHP acquista un solido modello OOP e un vastissimo kit di strumenti per realizzare gerarchie e applicazioni orientate agli oggetti, pur non essendo un linguaggio nativamente OOP.

La guida ha appunto lo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie a conseguire le conoscenze tecniche, teoriche e pratiche che permettono di usufruire della programmazione orientata agli oggetti in PHP.

In questa nutrita prima parte abbiamo a disposizione 6 lezioni: le prime 2, prettamente teoriche, indicano quali vantaggi porterebbe l'uso di questo paradigma di programmazione nelle applicazioni PHP. Dalla terza lezione si inizia ad analizzare la OOP da una prospettiva tecnica: nozioni teoriche farcite con molti esempi pratici di codice.

Come ho indicato nella prima lezione, ho scritto questa guida tenendo conto di tutte le categorie di sviluppatori (principianti, intermedi ed esperti), in modo che ognuno possa trarre vantaggio.

Buona lettura!

5 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Ma é incompleta, giusto?

Diego
Diego

per me che sono agli inizi, utilissima ! attendo le prossime puntate. non male se ci fosse una sezione di confronto con l'oop di php4 (in pratica le principali differenze). Lo so che é il trapassato remoto, ma purtroppo non mancano i servizi di hosting che ancora si rifiutano di passare a php5.

stefano
stefano

molto basilare finora...però complimenti. Attendo il polimorfismo per vedere se verranno tirati in ballo esempi valevoli :) quello si che sarà  un bell'argomento

odino
odino

Davvero molto utile! Grazie!

luca
luca

Grazie mille! appena posso ci do subito una studiata.

Max
Max