Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato Zend Framework 1.5

Rilasciato Zend Framework 1.5, la nuova versione del framework in PHP 5 promosso da Zend.
Rilasciato Zend Framework 1.5, la nuova versione del framework in PHP 5 promosso da Zend.
Link copiato negli appunti

Il core team di Zend Framework ha annunciato il rilascio di Zend Framework 1.5, la nuova imponente release del framework web promosso da Zend, completamente sviluppato in PHP 5.

Zend Framework 1.5 è senza dubbio la release più attesa da quando, nel luglio 2007, il framework ha esordito con la prima stable release.

Zend Framework 1.5 è molto più che una minor release. A dispetto del numero di versione, infatti, le novità  sono talmente numerose che la scelta stessa della sua denominazione è stata oggetto di discussione. Tra le novità  più importanti rientrano:

  • il componente Zend_Form
  • il componente Zend_Layout
  • miglioramenti a Zend_Lucene ed il supporto al formato degli indici 2.1
  • nuovi client per interagire con le API di Technorati, Nirvanix e SlideShare
  • decisivi passi in avanti nel supporto di form e richieste AJAX

In caso di upgrade da un'applicazione basata su una release precedente prestate molta attenzione. Esistono infatti due modifiche non retrocompatibili, descritte nel dettaglio nel file README all'interno del framework.

Zend Framework 1.5 è scaricabile dal sito ufficiale, area download. Per l'occasione, anche il sito si è rinfrescato: sfoggia una grafica rinnovata ed una homepage maggiormente accattivante.

Da qualche tempo a questa parte ho riscontrato una netta crescita dell'interesse verso questo prodotto. Non mancano anche alcuni progetti open source, come Magento, un'applicazione per l'e-commerce completamente open source. Voi avete già  avuto modo di provare Zend Framework? Quali sono state le vostre impressioni?

Ti consigliamo anche