Le nuove professioni del Web secondo IWA

martedì 19 febbraio 2013 - 10:05

di Marco Lecce

Il gruppo italiano della International Webmasters Association (IWA) in pieno rispetto degli standard europei richiesti ha pubblicato un elenco delle nuove professioni del Web.

Con tale elenco si identificano le seguenti ventuno nuove professioni: Mobile Application Developer, Reputation Manager, Community Manager, Web Project Manager, Web Account Manager, User Experience Designer, Business Analyst, DB Administrator, Search Engine Expert, Online Store Manager, Advertising Manager, Frontend Web Developer, Web Content Specialist, Web Server Administrator, Information Architect, Digital Strategic Planner, Web Accessibility Expert, Web Security Expert, E-commerce Specialist, Knowledge Manager, Server Side Web Developer.

Il documento che specifica le competenze del Web è stato sviluppato da IWA Italy in collaborazione con centinaia professionisti, e con associazioni, organizzazioni ed enti specializzati nel settore informatico e telecomunicazioni.

Tale documento dovrebbe servire a migliorare il riconoscimento delle nuove professionalità  per il Web per tutti i professionisti dell’IT: la speranza è che i lavori continuino nella direzione intrapresa non solo per tutelare gli addetti ai lavori, ma anche i clienti e gli utenti finali.

Categoria: Lavoro | Commenta

Commenti per Le nuove professioni del Web secondo IWA

La solita esagerazione… BAH!

# - Postato da Cristiano 19 febbraio 2013 alle 11:58

E dove starebbe l’esagerazione?

Secondo me é utile, anche perché il panorama di ruoli e attività  nel nostro campo é talmente variegato che con il semplice appellativo di “webmaster” si perde il reale valore del lavoro che svolgiamo.

# - Postato da Marco 20 febbraio 2013 alle 14:07

Chi più ne ha più ne metta! Speriamo che almeno tutte queste nuove nomenclature sia utili nel creare più professionalità . Ma mi sa che per i non addetti ai lavori sarà  ancora più difficile!

# - Postato da Alex 20 febbraio 2013 alle 18:15

Il problema é che delle professioni elencate io ne copro quasi la metà , non é che mi abbia chiarito molto le idee… :D

# - Postato da Alberto 28 febbraio 2013 alle 09:03

Mah, credo che tutti quei nomi servano solo a fare un pò di scena, ma la realta é che alla fine tutto si sintetizza in poche specializzazioni, anche perché credo che la maggior parte dei webmaster di quelle elencate ne svolgono più di una.

# - Postato da Maurizio 23 aprile 2013 alle 15:25

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>