Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Brotli e BitKnit manderanno in pensione Zlib?

Brotli e BitKnit manderanno in pensione Zlib?
Link copiato negli appunti

Zlib è una delle librerie di compressione dei dati più utilizzate sui sistemi Open Source, la prima release risale al 1995 e in origine era stata pensata per l'impiego con libpng. Si tratta di un'astrazione dell'algoritmo di compressione DEFLATE usato anche dal tool gzip che è incluso su diverse distribuzioni Linux. Tuttavia nel mondo dell'informatica tutto è in costante evoluzione e presto Zlib potrebbe essere sostituto da soluzioni ritenute più avanzate.

Rich Geldreich, esperto in losless data e texture compression ed ex impiegato di Valve ora nel team di Unity, ha scritto di recente sull'argomento nel suo blog personale affermando che presto Zlib potrebbe diventare obsoleto. Quest'ultimo viene utilizzato, oltre che su Linux, anche su diverse piattaforme Unix-like e in varie console presenti sul mercato. Si tratta dunque di una realtà ben consolidata nel settore della compressione dati.

Per Geldreich ogni 5-10 anni circa si può assistere ad un'importante evoluzione negli algoritmi che si occupano di lossless compression e, in questi anni sono appunto emersi due progetti indipendenti che hanno sviluppato nuovi codec di compressione e che potrebbero proporsi come alternative a Zlib.

Ad oggi l'attenzione sarebbe concentrata in particolare su Brotli, sviluppato da Google, e BitKnit, un prodotto della RAD Game Tools. Nei benchmark questi due lossless codec si batterebbero ad armi pari con Zlib. Brotli è un progetto completamente Open Source ed è disponibile su Github, mentre RAD Game Tools dovrebbe rilasciare il codice di BitKnit con l'arrivo delle prossime release.

Via Rich Geldreich

Ti consigliamo anche