Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

UEFI: su ARM si potrà avviare solo Windows 8

Link copiato negli appunti

Si torna a parlare del Secure Boot riferito a UEFI, il sistema che dovrebbe sostituire il BIOS su tutti i PC delle prossime generazioni. Dal Software Freedom Law Center apprendiamo che una clausola del contratto di Microsoft con i partner obbliga il blocco del sistema d´avvio sui dispositivi ARM.

L´architettura ARM è usata in moltissimi sistemi embedded; allo stato attuale più del 70% dei sistemi presenti nel mercato dei dispositivi mobili usa quest´architettura, in varie soluzioni come cellulari, tablet, lettori multimediali, router e dischi di rete.

Per le altre architetture sembra che questa clausola non sia presente, quindi pare che il pericolo di non poter più avviare Linux sui nostri computer in futuro (che di solito montano processori della famiglia x86) sia scampato, almeno per il momento. In pratica solo i sistemi integrati con Windows 8 non potranno far avviare altri OS al di fuori di Windows stesso.

Voi cosa ne pensate di tutto ciò? Secondo voi è giusto impedire alle ditte (o anche all´utente finale) di usare altri OS al di fuori di quello di Microsoft ?

Ti consigliamo anche