Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Visualizzare formule matematiche in PHP

Link copiato negli appunti

Spesso sorge la necessità  di visualizzare, nelle nostre pagine Web, delle formule matematiche, e non importa il grado di complessità  o lunghezza. Si ricorre in tal caso a plugin e script o, ancora più semplicemente, all'inclusione nei documenti di immagini delle formule da visualizzare (immagini precedentemente create con uno dei tanti programmi a disposizione).

Un'alternativa valida è rappresentata da PhpMathPublisher.

Lo script non fa riferimento allo standard MathML o al famoso Latex, ma predispone una sintassi PHP per la scrittura delle formule matematiche. La sintassi, in puro codice PHP, viene presa in consegna da un traduttore che ne crea una immagine (in pratica, un file PNG trasparente) ed è quest'ultima a essere visualizzata nel documento. Con questo meccanismo vengono supportati la totalità  dei browser in uso, dato che, lato utente, non viene richiesto alcun font supplementare o plugin da installare.

Viceversa, lato server, è richiesta la presenza della libreria GD per la gestione delle immagini. L'installazione è semplicissima. Qui un piccolo vademecum della sintassi da usare. Infine segnaliamo la presenza di un ottimo plugin per usare PHP Math Publisher in ambiente WordPress.

Ti consigliamo anche