A tal proposito il programmatore Adriaan de Groot si sarebbe chiesto di recente quando Plasma 5 sarà finalmente disponibile nei repository di FreeBSD. Egli infatti starebbe seguendo in modo del tutto indipendente lo sviluppo di KDE, mantenendo un repository privato dove eseguire test sulla propria installazione. Tuttavia il gap tra i pacchetti presenti nel repository di testing e le nuove release di Plasma sarebbe aumentato sempre di più con il passare dei mesi.

Il punto è che lo sviluppatore non saprebbe esattamente quando Plasma 5 arriverà sulle distribuzioni BSD, infatti anche su PC-BSD la situazione sembrerebbe essere ancora in stallo.

Lo sviluppo di Plasma 5 è molto più rapido e dinamico rispetto a quello di KDE4, il developer sembrerebbe quindi voler individuare un punto fisso su cui soffermarsi e iniziare a lavorare su una release specifica, in particolare si sarebbe orientato verso Plasma 5.5.1. Quello che però sembrerebbe essere più importante è la compatibilità con le vecchie applicazioni in Qt4.

Garantire la convivenza tra i tool che usano ancora le Qt4, sopratutto quelle che sono legale e sfruttano anche le librerie Python, e gli strumenti che utilizzano le Qt5 dovrebbe essere un lavoro molto impegnativo e gli sviluppatori starebbero lavorando proprio su questo aspetto in modo da garantire stabilità alla distribuzione.

Via Adriaan de Groot

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *