Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Scegliere e abbinare i font

Link copiato negli appunti

La tipografia per il web vive un momento di grande fervore. Non passa un giorno senza che ci si imbatta in risorse interessanti o spunti per l'approfondimento.

L'ultimo numero di A List Apart propone in particolare l'articolo On Web Typography di Jason Santa Maria. àˆ una collezione di consigli sulla scelta dei font più appropriati nel contesto di un progetto di design e su aspetti come l'abbinamento e la creazione di contrasto a livello tipografico.

Il tutto diventa per certi versi l'illustrazione di un metodo, nello specifico quello dell'autore. Quindi: nella scelta dei font è opportuno partire da quello per il corpo principale per poi passare a titoli e altri elementi, adeguare sempre un font al messaggio, evitare font troppo uguali, abbinare quando possibile un serif ad un sans-serif perché è "uno dei modi più rapidi per creare bilanciamento e contrasto".

Vi ci ritrovate? Avete elaborato un metodo generale che vi guida sempre nella scelta dei font o vi affidate all'estro del momento, magari adeguando di volta in volta il metodo alla specificità  del progetto?

Ti consigliamo anche