Odoo è un software Open Source per l'Enterprise Resource Planning, ha la caratteristiche di essere stato pensato nativamente per il Web e vanta alcuni milioni di utenti sparsi in tutto il Mondo; realizzato in Python, è completamente personalizzazione è può essere adattato alle più diverse esigenze dei clienti in tema di gestionali. Il progetto è stato concepito per il cloud computing, con un'architettura che prevede l'installazione del software su un server che andrà gestito da professionisti, mentre gli utilizzatori potranno sfruttare l'applicazione accedendo da qualsiasi terminale connesso alla Rete utilizzando un comune browser Internet.

I sistemi operativi di riferimento per Odoo sono naturalmente le distribuzioni Linux, mentre per quanto riguarda il database relazionale la scelta degli sviluppatori è stata quella di appoggiarsi ad un altro software libero e aperto come PostgreSQL. In ogni caso, a parte i due progetti precedentemente citati, ogni installazione dell'ERP viene associata ad un ecosistema Open Source che contribuisce a creare una filiera che può andare dalle soluzioni per la containerizzazione, come per esempio Docker, a Web server come Nginx.

odoo

Uno dei vantaggi derivanti dall'impiego di Odoo riguarda il fatto che le tipologie merceologiche non rappresentano un problema, motivo per il quale, che si tratti di servizi o di prodotti, è possibile soddisfare un ampio ventaglio di esigenze aziendali.

Co-partner dell'evento è LinkIT srl, Gold Partner Odoo per l'Italia. La società belga sarà invece rappresentata da Lorenzo Nicolini (Partner Account Manager EMEA – Odoo S.A.) e da Petra Bartol (Partnerships & Alliances EMEA – Odoo S.A.). L'Odoo 11 Tour è un'iniziativa completamente gratuita, per partecipare è richiesta l'iscrizione dalla pagina ufficiale dell'evento.

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *