Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Maru OS: lo smartphone diventa un PC

Link copiato negli appunti

Ad oggi in Rete sono disponibili decine di migliaia di Rom per il sistema operativo Android, ve ne sono per ogni device e per ogni esigenza di lavoro. Oggi vogliamo parlavi di una Rom di terze parti che si propone come sostituto di Android stock sui device Nexus e che consente di trasformare il device di Google in un vero e proprio Pc tascabile, stiamo parlando di Maru OS.

Si tratta in sostanza di un nuovo firmware, il team che si occupa della sua implementazione ha ufficializzato il supporto solo per il Nexus 5 e Nexus 7 2013 WIFI. Per provare Maru OS sarà dunque necessario eseguire un factory reset del proprio device e flashare la nuova Rom, sulla pagina di Github del progetto è disponile una guida dettagliata su come installare il nuovo sistema.

maru_webdev.f8a3a356

La "versione mobile" di Maru OS è basata su Android "Marshmallow" e, una volta flashata, si avvierà senza la necessità di istallare applicazioni aggiuntive, in modo del tutto simile ad Android stock. Una volta connesso ad un monitor il proprio device tramite un cavo HDMI lo smartphone entrerà in modalità Desktop proponendoci una versione di Debian personalizzata.

feature_productivity.388ead8e

Avremo quindi a disposizione tutti i classici tool di una distribuzione Linux, da questo punto di vista Maru OS rappresenta un'idea simile ad altri progetti, primo tra tutti un Ubuntu Touch ormai definitivamente in fase di dismissione. Quindi il target del team di sviluppo è una nicchia di utenti ben definita che necessita di un sistema tascabile per la massima operatività.

Tuttavia Maru OS potrebbe rivelarsi utile anche a coloro che utilizzano un normale PC a casa o in ufficio, infatti se possedete un vecchio Nexus 5 o un Nexus 7 che tenete nel cassetto potreste mettere alla prova Maru OS, anche solo per curiosità, in modo da avere un sistema di backup subito pronto all'uso in caso di necessità.

Via Maru OS

Ti consigliamo anche