SlickEdit

Partiamo da SlickEdit, si tratta di un code editor multi-platform e multi-language che consente di creare, navigare, modificare ed eseguire il build ed il debug veloce del codice. SlickEdit supporta la formattazione dei commenti Javadoc, XMLdoc e Doxygen, fornisce aiuto nell'uso di parametri, metodi e funzioni e consente di analizzare simboli e gerarchie tramite i tool integrati.

JEdit

Passiamo a JEdit, la sua community lo definisce come un "text editor maturo per la programmazione". Possiede centinaia di add-ons (e il loro numero è in continuo aumento) che lo rendono completo e versatile. Ha dalla sua diverse feature interessanti come un linguaggio Built-in per le macro, un plugin manager, il supporto per l'auto indentazione e per la syntax highlighting di più di 130 linguaggi.

SCREEM

Il terzo Free Code Editor di oggi è SCREEM, un web development environment per Linux, l'obbiettivo del suo team è incrementare la produttività durante la costruzione di un sito Web dando un accesso rapido alle feature più comunemente richieste tra cui la visualizzazione della struttura dei documenti, la ricerca automatica dei Broken Link, il Page Previewing e, ovviamente, l'evidenziazione della sintassi.

EditPlus

Andiamo adesso a EditPlus, è un editor per Windows particolarmente indicato per linguaggi come HTML, PHP e Java, esso può operare come sostituto del notepad offrendo anche diverse opzioni sia per i creatori di pagine Web che per i programmatori. Supporta infatti una document interface multiple document/Tabbed, lo plitting delle finestre, lo Spell checking, il find & replace basato sulle espressioni regolati, l'Encoding conversion, l'evidenziazione della sintassi, l'auto-completamento del codice e il Code folding.

Crimson Editor

L'ultimo Code Editor di oggi è Crimson Editor, si tratta di uno strumento professionale per Windows. Questo tool "pesa" pochissimi MB e può essere trasportato ovunque con molta facilità. Le sue piccole dimensioni però non gli negano tutte le feature essenziali, ed infatti è dotato del supporto per la Syntax highlighting e dell'undo/redo multilivello. Integra tool per il Project management e la visualizzazione gerarchica delle Directory (tree view).

2 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

puoi andare a vedere: -Notepad++ -Notepadqq per me e' eccezionale..

manuel
manuel

consiglio caldamente JEdit, opensource multipiattaforma(Mac,Windows,Linux), completo e affidabile.

devsmt@gmail.com
devsmt@gmail.com