Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Flash VS HTML 5: la sfida sul Web

Link copiato negli appunti

Flash è morto, ucciso dai colpi di HTML 5? Forse. Da qualche tempo sul Web è apparso un bellissimo sito che cerca di mettere a confronto i due mondi contrapposti del plugin Adobe e di HTML 5, spesso forieri di accesi litigi proprio in Rete fra i supporter di una o dell'altra fazione. E i risultati portano a una sostanziale parità , sebbene HTML 5 possa pregiarsi di conquistare quel mondo mobile che spesso a Flash è inibito.

Waste Creative ha costruito il portale Flash VS HTML 5, un gradevole progetto dalla grafica invitante e "spaziale" per paragonare due mondi che, a quanto pare, non sono poi così contrapposti. A livello grafico - anche avanzato - i due sistemi ormai si equivalgono e portano entrambi pregi e difetti per il mondo del web design.

Riassumendo brevemente le caratteristiche - chi volesse andare a fondo della questione può appunto visitare l'apposito sito - Flash continua ad avere una certa predominanza nel mondo del gaming online, grazie al suo supporto sul 99% dei browser, un ricorso più diffuso all'accelerazione hardware 3D e un metodo semplice di distribuzione, fatto da un solo file SWF. HTML 5 è compatibile con l'82% dei browser, ha un tasso di penetrazione del 53% in termini di supporto alla WebGL e vince spudoratamente sul settore mobile, dove è supportato sia da iOS che da Android senza problemi di alcuna sorta.

Il futuro del webdesign, ma anche del gaming portatile e di altre utili applicazioni, sembrerebbe orientarsi verso HTML 5 e a un progressivo abbandono di Flash, visto quest'ultimo come poco versatile proprio quel quel cambiamento di abitudini dell'utenza, sempre meno collegata tramite soluzioni desktop e sempre più incline all'utilizzo di tablet e smartphone. Ma è ancora presto per leggere l'epitaffio funebre del celebre plugin di Adobe, così come la stessa Waste Creative ammette.

Sono entrambi semplicemente degli strumenti e noi amiamo tutti i nostri tool. Flash rimane una ricca risorsa, con un'incomparabile community di supporto, ma HTML5 è interessante per il suo crescente e robusto supporto ai browser mobile.

E come è vista questa sfida dagli utenti? Il sito permette di esprimere un voto - un like su Facebook - per uno dei due sistemi. Su 4.000 votanti rilevati all'inizio di aprile, HTML 5 conquista 2.600 "mi piace", i restanti se li aggiudica Flash.

Fonte: NetMagazine, Flash VS HTML 5 Site

Ti consigliamo anche