Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GIMP 2.9 avrà un core completamente GEGL

Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori di GIMP non hanno ancora rilasciato GIMP 2.8, su cui i lavori fervono da parecchi anni, ma guardano già al futuro: il progetto pare aver ripreso vitalità negli ultimi mesi infatti, ed è stato formalmente annunciato che GIMP 2.9 sarà portato a GEGL in tutto il core del programma.

Questo significa che verrà riscritta la maggior parte delle funzioni per essere aderente alle nuove specifiche; un lavoro grande, ma che a detta degli sviluppatori porterà un beneficio computazionale immenso. In realtà da più o meno 5 settimane una implementazione in GEGL del core di GIMP è in sviluppo nel trunk GIT "goat-invasion", tuttavia l´annuncio vede la luce soltanto in questi giorni.

Il problema maggiore, più che altro, sarà l´API per i plugin che per quanto possa essere mantenuta integra il più possibile dagli sviluppatori, comunque con un cambiamento del genere sicuramente verrà stravolta e parecchie funzioni deprecate in favore di altre; non resta che vedere se veramente il gioco vale la candela e GIMP 2.9 sarà più performante.

Ti consigliamo anche