Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wine supporterà le librerie Vulkan

Link copiato negli appunti

Le nuove API Vulkan hanno ricevuto un'ottima accoglienza dalla comunità informatica, esse hanno ottenuto sin dal loro rilascio ufficiale il supporto di Intel, Nvidia e AMD divenendo disponibile su tutte le piattaforme. Il team di Wine, famoso non-emulatore, sta ora lavorando per far funzionare le applicazioni Windows con le Vulkan sulle varie distribuzioni Linux.

All'interno del bugtracker di Wine è stata aperta una discussione dove si suggeriva di passare alle Vulkan per gestire le applicazioni Direct3D/HLSL. La proposta però non è stata presa in considerazione da subito, questo perché secondo lo sviluppatore del progetto Gabríel Arthúr Pétursson la transizione dalle DirectX 9/10/11, o dalle OpenGL, alle Vulkan non porterebbe a nessun miglioramento prestazionale a Wine e ai programmi da esso supportati.

Detto questo, agli altri membri del team l'idea sembrerebbe essere comunque piaciuta, tanto che lo stesso Gabríel Arthúr Pétursson sarebbe attualmente all'opera su di un wrapper per permettere ai programmi di usare le Vulkan al posto delle API grafiche normalmente adottate. Il developer spera di rilasciare al più presto delle patch pubbliche, quindi il supporto alle Vulkan su Wine potrebbe essere ormai in dirittura d'arrivo.

Per il momento i responsabili del progetto non hanno fornito una roadmap relativa all'arrivo di questa nuova feature nella mainline di sviluppo, tuttavia il team sembrerebbe essere particolarmente ottimista a riguardo e le necessarie patch potrebbero essere disponibili a breve.

Via Bugtracker Wine/a>

Ti consigliamo anche